Categories: Art

CLOUD, la scultura fatta con 6000 lampadine incandescenti

Tempo fa vi abbiamo presentato una favolosa lampada da soffitto a forma di nuvola capace di riprodurre tuoni e fulmini. Non è poi così differente da Cloud, la bellissima installazione dei due artisti canadesi Caitlind r.c. Brown e Wayne Garrett: è una nuvola composta da 6.000 lampadine incandescenti da cui pendono tanti interruttori a catenella che permettono a chi c’è sotto di accenderle, spegnerle o regolarle a diversa intensità.

 

CLOUD a Calgary

 

È stata inventata circa tre anni fa a Calgary. Ci sono voluti circa dieci mesi per progettarla e un mese per costruirla: per farlo i due artisti hanno raccolto tutte le lampadine che trovavano nei quartieri vicino al loro studio, in più le hanno chieste ai centri che si occupano del riciclaggio dei rifiuti, ai musei e ad altre strutture. La raccolta era una prima parte importante del progetto: l’opera vuole portare un messaggio di speranza e l’idea che sia nata da un rapporto personale e diretto tra gli artisti e le persone che vivevano attorno a loro non può che ribadire il concetto. In più Cloud può dirsi completa solo quando è usata, ovvero solo quando ci sono delle persone che giocano con i suoi interruttori generando un temporale elettrico, al fine di comunicare che solo l’insieme dei singoli può creare qualcosa di stupendo.

 

 

Cloud è rimasta appesa in un parco di Calgary per circa due anni e, recentemente, è stata restaurata per esser inserita nel Weisman Art Museum di Minneapolis all’interno della mostra collettiva Clouds, Temporarily Visibile che resterà aperta fino a maggio. Parallelamente i due artisti ne hanno costruita una simile al Garage Center for Contemporary Culture di Mosca da dove poi è stata portata in giro in molti tra i festival d’arte più importanti di tutta Europa.

 

La nuvola di Chicago

 

Esiste anche una versione a forma di luna a Lexington nel Kentuck, e un’altra nuvola gigante – questa volta costruita con 15.000 lampadine – ospitata in un bar di Chicago.

 

[via thecreatorsproject.vice.com]

Sandro Giorello

Published by
Sandro Giorello

Recent Posts

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

41 minuti ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

56 minuti ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

2 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

4 ore ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

5 ore ago

Stai alla larga da queste marche di pasta se tieni alla tua salute: la nuova scoperta (choc)

La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…

6 ore ago