L’origami è sicuramente una forma d’arte molto affascinante: che si tratti di costruire personaggi di Star Wars tramite complicatissime sequenze di pieghe microscopiche, o interi castelli; sempre più artisti scelgono questa tecnica per le loro opere.
La francese Mademoiselle Maurice, ad esempio, usa gli origami per costruire delle enormi installazioni sui palazzi al fine di portare una nota di colore all’interno delle città.
Ha iniziato ad utilizzarli nel 2011 in Giappone, dove si era trasferita per fare l’architetto. Dopo alcuni dei violenti disastri naturali che sono susseguiti in quell’anno – diversi terremoti e uno tsunami – l’artista ha deciso di creare delle installazioni che ricordassero quei tragici eventi e, al tempo stesso, comunicassero un messaggio di speranza attraverso l’uso del colore.
Negli anni successivi Mademoiselle Maurice è tornata a vivere a Parigi e ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival di tutto il mondo. La sua specialità rimane lavorare con la carta ma ci sono stati casi in cui ha ricreato questi enormi giochi geometrico con altri materiali: al Fate Festival di San Potito, nel provincia di Caserta, ha utilizzato delle vecchie piastrelle colorate, mentre in altre occasioni si è dedicata ad intricate strutture fatte interamente con fili di lana.
[via fubiz.net]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…