State programmando il viaggio di Halloween e volete assolutamente rimanere in tema horror? Se capitate dalle parti di Wicklow, in Irlanda, potreste avventurarvi in un parco assolutamente terrificante. Si chiama Victoria’s Way e in realtà è un giardino privato di 9 ettari (alla faccia del giardino…) in cui meditare, come testimoniano le statue raffiguranti Ganesha, Buddha, Shiva e compagnia.
La verità però è un’altra: passeggiando nella vasta area del parco vi troverete faccia a faccia con autentiche mostruosità, atrocità di ogni sorta e fattezza che potrebbero inquietare il vostro relax.
Al parco si accede tramite un’entrata che è un tunnel basato sull’idea della vagina dentata (un archetipo religioso indù, scintoista e maori, riguardo una vagina che può evirare lo stupratore mediante denti aguzzi) ed è già tutto un programma.
Ok, in realtà vi abbiamo mentito: in questo momento il parco è chiuso perché è aperto tutta l’estate fino al 25 settembre. Magari potete segnarvi la location per una gita nel 2019.
All’interno del parco, alcune rappresentazioni eccentriche e agghiaccianti delle divinità e dei miti religiosi, tra cui un’enorme statua di un uomo diviso in due, chiamato The Split Man; che simboleggia lo stato mentale dell’uomo disfunzionale.
Tra le altre statue di bronzo o di granito nero ospitate da questo parco bizzarro, un altare con un enorme cobra, un uomo tenuto in pugno da una mano demoniaca, un Buddha ridotto a uno scheletro, la terrificante madre che coi i seni nutre la figlia mentre si sta tramutando in un mostro con le squame e gli artigli e infine il barcaiolo, un signore pelle e ossa che esce dalle acque limacciose e sembra uno degli zombie di The Walking Dead.
Il parco, con le sue statue, è stato creato da Victor Langheld nel 1989 e nei suoi propositi dovrebbe indurre i visitatori all’introspezione. Che poi funzioni, quello è un altro discorso. In ogni caso, vale la pena farci un giro per vedere da vicino che effetto fanno queste statue assurde dal vivo.
[via AtlasObscura e Shortlist]
In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, arriva una significativa novità…
Un dramma ha scosso la comunità di Nizza Monferrato, in provincia di Asti, dove è…
La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…
Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…
A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…