Leopold e Rudolf Blaschka erano padre e figlio, due boemi che vissero a Dresda, in Germania, a cavallo tra Ottocento e Novecento. La loro peculiarità, quella per cui vengono ricordati ancora oggi è stata la creazione delle più perfette sculture di vetro mai prodotte dalla mano dell’uomo, rappresentanti perlopiù modelli biologici.
Quelli che potete ammirare in questi splendidi scatti del fotografo italiano Guido Mocafico.
I modelli preferiti dei due scultori sono state le piante e gli invertebrati, comprese le meduse, le lumache, gli anemoni di mare, i coralli, le stelle marine e altre creature bellissime. I loro lavori sono talmente perfetti da poterli scambiare per reali.
Questi modelli, creati con vetri colorati e trasparenti e assemblati con fili di ferro, non sono mai stati venduti al pubblico bensì commissionati per collezioni private e istituzioni. In vita, i Blaschka ne hanno realizzati più di 4.000, la maggior parte dei quali esiste ancora, custodita in musei come quello di Storia Naturale a Londra e a Dublino oppure nelle Università di Vienna e Utrecht.
Guido Mocafico ha iniziato a fotografare questi modelli, girando per tutti i musei e le Università in cui sono conservati. L’illuminazione e lo sfondo nero li astraggono dalla realtà e donano loro una nuova vita. Un lavoro di una perfezione stilistica rara, che nasce dal fascino che ancora riescono a suscitare queste magnifiche sculture.
[via Thisiscolossal]
Le stelle indicano tendenze importanti in amore, lavoro e fortuna, delineando un quadro complesso ma…
Il countdown per l'inizio di Ballando con le stelle 2025 è partito e gli occhi…
"Siamo partiti, stavolta non ci fermeremo più”. Con queste parole Maria Elena Delia, portavoce della…
Dopo aver conquistato il pubblico con la sua narrazione coinvolgente e personaggi ben caratterizzati, la…
La Penisola italiana si prepara a vivere una fase meteorologica tipicamente autunnale a partire dalla…
Silvia Toffanin sotto accusa dopo l'ultima puntata di Verissimo, la conduttrice probabilmente non si sarebbe…