Il ponte di vetro sospeso a 300 metri di altezza fa davvero paura

Amici, come siete messi a vertigini? Siete per caso tra quelli che non farebbero mai paracadutismo e neppure pitturerebbero il soffitto dall’altro di una scala? Allora, meglio se per le prossime vacanze non tenete in considerazione l’idea di andare in Cina, nel parco nazionale di Tianmenshan.

Sì perché là sopra, a 300 metri di altitudine, due picchi sono collegati tramite un ponte lungo 430 metri, che si estende sul Zhangjiajie Grand Canyon. Come se non bastasse, il pavimento è in vetro. Avete letto bene: la pavimentazione di questo punte già molto terrorizzante di suo è in lastre di vetro di 6 metri l’una. Praticamente vi sembrerà di camminare sospesi per aria e se alcuni di voi avranno del tutto eccitati dalla cosa, altri potrebbero svenire al solo pensiero.

Nelle foto qui sotto, tutta la storia di questa infrastruttura spettacolare, dai primi progetti ai rendering, fino al lavoro ultimato.

 

Il ponte da record è stato ideato dall’architetto israeliano Haim Dotan e servirà, oltre che per delle pericolose e adrenaliniche passeggiate, anche come base per il bujee jumping più alto del mondo e come passerella per le sfilate di moda. Ma non sarà un po’ troppo rischioso far camminare le modelle col tacco 15 sul vetro?

 

Non è una passeggiata di salute per tutti

 

Ma il vetro è davvero sicuro come base su cui poggiare i piedi? Sembra proprio di sì, il ponte ha una portata di 800 persone contemporaneamente, quindi sembra che  le preoccupazioni siano del tutto immotivate. Beh, fino a un certo punto, visto che lo scorso ottobre, una crepa è apparsa sopra un camminamento in vetro nel parco di Yutaishan, mandando tutte le persone che ci stavano camminando sopra nel panico più nero. In questo caso invece gli operai che lo hanno costruito, lo garantiscono a priva di salto.

 

Contenti loro…

 

E voi sareste in grado di camminare a cuor leggero per 430 metri sopra questo ponte, che immaginiamo tremi parecchio con il vento, senza guardare di sotto e svenire? Impossibile.

 

P A U R A

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

9 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

11 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

14 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

15 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

19 ore ago

Pandoro e panettone: salgono i prezzi. Dove acquistarli artigianali spendendo 7 euro

Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…

1 giorno ago