Melissa McCraken dipinge la musica, “I see music, so I decide to paint it”. Per la giovane artista le canzoni sono un mix di colori, tonalità e accostamenti diversi. Melissa non solo è una talentuosa artista, ma è anche una sinesteta. La sinestesia non è una malattia, tutt’altro! Può esser considerato un sesto senso. Sinestesia, infatti, è un fenomeno neurologico che unisce due o più sensi percettivi. Ad esempio ricollegare un numero a un colore e quel colore a un alimento, creando una serie di connessioni che suonerebbero strane a chiunque “povero mortale”. I sinesteti invece sono avvantaggiati tanto da avere una memoria più sviluppata rispetto agli altri.
La parola sinestesia significa “unire due sensazioni” e non a caso ha la stessa radice di “anestesia” che vuol dire “nessuna sensazione”. Come ci spiega questo video, un sinesteta può “vedere”, “toccare” e anche attribuire un sapore alle parole. Le associazioni che vengono fatte da bambini rimangono per tutta la vita e come nel caso di Melissa possono diventare una vera e propria dote.
Nel video sono citati come sinesteti il romanziere Vladimir Nabokof, il pittore David Hockney, il compositore Billy Joel e anche Lady Gaga.
[via]
Callow – Airhead
Con l’adozione definitiva del DDL Capitali, l’educazione finanziaria si afferma come una componente essenziale del…
La routine domestica legata alla cura dei capi d’abbigliamento sta vivendo una vera rivoluzione grazie…
I due attori sono stati insieme per tanti anni e hanno anche messo al mondo…
Ci sono novità in arrivo che promettono di cambiare il modo in cui vengono monitorati…
L’autunno 2025 sarà caratterizzato da un’importante tornata elettorale che coinvolgerà ben sette Regioni italiane: Valle…
Lidl continua a sorprendere il mercato con una strategia commerciale sempre più aggressiva, proponendo prodotti…