Tutto è nato da una foto di un signore argentino seduto su una sedia con un cartello con scritto “se escuchan historias de amor gratis”. Da qui, il protagonista di questa storia ha deciso fare lo stesso: andare nelle piazze di diverse città e ascoltare le storie d’amore di chiunque volesse confidarsi con lui.
Lui è Marco Mangia, 39 anni, un programmatore informatico di Milano che nel tempo libero gira l’Italia con una zaino in spalla e una sedia pieghevole e ascolta le storie di tutti i passanti che incontra.
“Ascolto Storie d’Amore Gratis si spiega da sola” – racconta Marco al sito de Il secolo XIX – “Non ci sono altre definizioni: raccontare una storia fa bene all’anima, che sia ad un amico, a un padre, a una madre, allo psicologo, al proprio analista o appunto ad una persona sconosciuta. Un po’ come Forrest Gump che racconta le sue strane vicissitudini alla nonnina in attesa del bus.”
Come era prevedibile Ascolto Storie d’Amore Gratis nasce dopo la fine di una relazione. Si può dire che sia un naturale contraccolpo per reagire ed elaborare la rottura. Ha capito che parlare con gli altri lo faceva stare meglio e ha continuato a sfruttare la sua capacità d’ascolto per fare bene a se stesso e, contemporaneamente, agli altri.
Il suo atto sembra una di quelle performance psicomagiche prescritte da Alejandro Jodorowsky. In esso c’è la voglia che arrivi anche un messaggio alla sua ex, ma ci tiene a ribadire che si non tratta di un gesto mieloso o di una ricerca d’attenzione narcisistica.
Dopo Milano, Marco è stato a Venezia e, lo scorso weekend, è stato a Genova. Per seguire tutti i suoi spostamenti tenete d’occhio la sua pagina Facebook.
[via ilsecoloxix.it]
Tra Ary e Valerio dopo Temptation Island sembrava fosse iniziata una frequentazione. Entrato fidanzato con…
Il 15 luglio scorso è stato firmato un nuovo decreto che introduce il Fondo Dote…
Emergono nuovi dettagli sulla tragica morte di Simona Cinà, la giovane pallavolista deceduta tra venerdì…
Bruschette cremose con tonno e ceci, una variante veloce e saporita senza cottura. Scopri la…
L’iniziativa prevede uno sconto del 25% sulla tariffa della tassa sui rifiuti urbani, con l’obiettivo…
L’anno nuovo si avvicina e con lui le consuete previsioni astrologiche che raccontano tendenze, opportunità…