Chi era la Gioconda? Leonardo Da Vinci probabilmente dipinse Monna Lisa Gherardini, moglie del mercante di seta Francesco del Giocondo. Da un po’ la Soprintendenza archeologica della Toscana sta effettuando degli scavi nell’ex convento di Sant’Orsola a Firenze, e di recente sono stati ritrovati due scheletri femminili proprio dove si pensava sepolta la modella di Leonardo. La datazione delle ossa le colloca in un periodo compatibile con la data della morte di Monna Lisa.
Il direttore della ricerca, Silvano Vinceti, spera di poter ricostruire il volto della Gioconda partendo dal teschio, grazie all’uso di tecnologie avanzate e sofisticate (quelle che ogni tanto abbiamo visto in qualche serie televisiva), così potremo fare una comparazione tra il volto dipinto e quello ricostruito e dare finalmente anche un giudizio scientifico e non solo artistico al lavoro di Leonardo Da Vinci.
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…