Yoshitoshi Kanemaki è un artista giapponese nato nel 1972, che crea con il legno delle sculture allucinanti, nelle quali perdersi. Si tratta di figure di ragazze con lo sdoppiamento di personalità, come minimo. O in cul la personalità si moltiplica a dismisura.
Le facce delle Glitch Girls, questo è il titolo del progetto, si fondono l’una con l’altra creando un ventaglio, una girandola di espressioni che riguardano ogni possibile stato d’animo, così da avere un campionario completo del carattere e di tutte le sue emozioni.
Yoshitoshi si dedica a queste sculture dal 2013 e continua fino a oggi, rendendo le sue ragazze sempre più perfette e dettagliate, come potete vedere in un’ampia galleria dei suoi spettacolari lavori qui sotto.
Il termine glitch viene dall’elettrotecnica e serve per indicare un picco breve e improvviso in una forma d’onda, causato da un errore non prevedibile. Questa la sua spiegazione tecnica, ma nella realtà questo termine è usato anche in audio e in video. Il glitch infatti può essere il suono della puntina che salta sul solco del disco oppure nei cd o negli mp3, il rumore bianco dovuto dalla scrittura difettosa del file.
Il glitch a cui fa riferimento l’artista è quello tipico dei file video. Durante una sequenza particolarmente mossa, a causa di un errore di file, può infatti capitare che per pochi secondi il volto di una persona diventi tanti volti quanti sono i fotogrammi che compongono la scena, e che tutte queste facce siano collegate insieme, creando un effetto decisamente straniante.
Ecco spiegato il lavoro di Yoshitoshi Kanemaki: l’essere umano diventa la metafora degli errori digitali, ma sfruttando le stesse falle nel sistema riesce a mostrare tutte le sue sfaccettature.
Le sue Glitch Girls sono insieme inquietanti e seducenti, proprio come gli errori elettronici che sbagliando, creano un nuovo contenuto auto generato. Praticamente, se vogliamo metterla in termini più spirituali, un’anima.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…