Mo Ganji è un artista iraniano che vive a Berlino, di cui abbiamo già parlato in un’occasione. Si occupa principalmente di tatuaggi minimalisti, costituiti da un’unica linea con poche aggiunte esterne in forma di punti o altre linee. Tutti i suoi tatuaggi rappresentano animali, oggetti, tratti umani: sono opere figurative. Questo rientra nella filosofia alla base del suo lavoro: troppo facile aggiungere di continuo, cercare il complesso, è più intrigante lavorare con mezzi limitati in direzione della semplicità. Si può provare a seguire l’origine e la fine di ogni disegno lungo la linea madre.
Questa concezione dell’arte nasce, per Mo Ganji, dalla propria visione della vita, che intende come tensione alla semplicità e all’onestà.
Uno stoicismo che potrebbe sembrare forzato e fuori luogo nel 2016, ma che nasce dall’esperienza. Infatti Mo Ganji ha lavorato per anni come manager di compagnie che si occupano di moda, ha viaggiato e ha visto da dove arrivano i vestiti con i quali lavorava. Di fronte alla coscienza dei crimini commessi ogni giorno contro agli operai che producono quei vestiti ha dovuto scegliere se gli importasse o no.
Mo afferma che se adesso fa tatuaggi è perché ha scelto di farci attenzione. Questo lavoro, a differenza del precedente, ha a che fare realmente con lui e con i valori che riconosce propri. Troppe persone, sostiene, lavorano e inseguono uno stipendio sicuro dando ad esso più importanza di tutto ciò in cui credono, ma “quello che ci definisce sono quei valori che non si possono acquistare”.
[via Colossal]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…