La Zacheta di Varsavia è la Galleria Nazionale Polacca: uno dei luoghi più importanti per l’arte nel Paese. La sua architettura ne riflette il carattere istituzionale, l’edificio stesso è uno dei vecchi tesori di Varsavia. Proprio per questo Leon Tarasewicz, un artista contemporaneo, ha scelto di non esporre delle tele in mostra all’interno della Zacheta, ma di usare lo stesso edificio come tela per la sua ultima opera.
Ha riempito di colore le gradinate principali della Galleria, dando un’impressione di schizzo che in realtà nasconde un’attenta progettazione di come operare. All’inizio ha pitturato di rosso, blu e giallo le tre scalinate più alte, per poi fare convergere i tre fiumi di colore sulla gradinata centrale.
Sembra che il suo tentativo sia quello di arrivare a una sorta di atomo centrale dell’arte, tramite il colore. In queste immagini, infatti, possiamo vedere dialogare non solo l’antico e il moderno, ma soprattutto il bianco, il nero e i tre colori primari, come a introdurre il visitatore inondandolo di quei colori che stanno alla base di tutto quello che vedrà.
[via BoredPanda]
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…
La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…
Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…
Che fine ha fatto Striscia la Notizia? E' questa la domanda che si pongono i…
Il Ministero della Cultura ha ufficialmente pubblicato il bando per un maxi-concorso volto all’assunzione di…
Quando il Natale si avvicina, ogni piccolo dettaglio contribuisce a creare quell'atmosfera calda e accogliente…