Per riuscire a capire chi sia davvero Banksy, nel Regno Unito le stanno provando proprio tutte. Nell’ultima analisi, un gruppo di matematici, criminologi e profiler geografici hanno elaborato una teoria interessante sull’identità dello street artist più misterioso e più famoso del mondo.
Sembra infatti che dai loro studi venga fuori il nome di Robin Gunningham, nato a Bristol nel 1973, già associato da alcune testate inglesi nel 2008 a Banksy.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Spatial Science e ha analizzato la posizione geografica di una serie di 140 opere di Banksy a Londra e a Bristol, per poi mappare i punti di ancoraggio, cioè un pub, una casa a Bristol, tre case a Londra e un parco in cui la presenza di Gunningham è stata documentata più volte.
Sul Journal, gli scienziati sostengono che se queste analisi funzionano su quelli che sono (come li chiamano loro, mentre noi inorridiamo) atti di terrorismo minore, come i graffiti, allora potrebbero essere usati anche su larga scala per localizzare le basi terroristiche e prevenire gli attentati, quelli veri.
I legali di Banksy hanno fatto di tutto per ritardare la pubblicazione di questi dati e hanno contattato lo staff dell’università che ha promosso questa ricerca, che però risulta legale al 100%, avendo preso in considerazione solo dati pubblici.
Se il nome fosse confermato, sarebbe davvero la morte della privacy e la fine della leggenda di Banksy. Noi sotto sotto speriamo si riveli una bufala.
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…