Vi avevamo già parlato della stanza di vetro che permette di passare una notte ad ammirare le stelle delle dolomiti e anche del meraviglioso hotel norvegese che ha fatto da set al film Ex Machina. Se vi interessa un’esperienza simile, che unisca questi due aspetti e inserita in una spa di ultima generazione, potete provare l’hotel Valentinerhof a Castelrotto, non troppo distante da Bolzano.
Costruito nel 2011, si trova a 1200 metri d’altezza nelle vicinanze dell’Alpe di Siusi, sulle Dolomiti. Vincitore del prestigiosissimo European Hotel Award, il Valentinerhof è il risultato di un lungo studio realizzato dagli architetti Lukas Rungger e Stefan Rier con l’obiettivo di unire le tipiche strutture delle case locali con i comfort di un hotel di lusso.
Da una parte gli architetti hanno puntato sull’utilizzo di materiali assolutamente fondamentali per raccontare l’ambiente circostante – la pietra, il legno, il vetro – e contemporaneamente hanno pensato ad un’organizzazione dello spazio interno che permettesse una vista mozzafiato ed il massimo sfruttamento della luce naturale.
È come se l’ambiente esterno e quello interno dialogassero continuamente: si potrà avere la sensazione di dormire all’aperto pur essendo coccolati in una suite elegante. In più è stata scelta l’acqua come elemento caratterizzante di tutta la struttura: a partire dalla piscina esterna, fino ai diversi tipi di saune interne.
Rier e Rungger hanno creato un incontro perfetto tra le più moderne tecnologie e la parte più antica delle tradizione locale: l’illuminazione è stata curata con sistemi all’avanguardia scelti dal light designer Jakob Maurer e gli ospiti troveranno in camera panni tessuti a mano con un telaio del 1901.
I prezzi non sono nemmeno così cari, si parte da 600 euro a persona per il soggiorno di una settimana.
[via fubiz.net]
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…