L’asilo di un piccolo paese veneto trasformato in un capolavoro di street art

.

Arcugnano è un piccolo comune veneto, poco meno di 8000 abitanti, situato alle porte di Vicenza. Dimenticate ogni stereotipo da provincia cronica, Arcugnano non è un paese qualsiasi: da qualche anno a questa parte punta infatti a diventare un centro della street art. Una volontà che nasce dalla ferrea passione del sindaco, Paolo Pellizzari, che dal 2014, grazie anche al sostegno di diverse realtà, si è inventato l’Arcugnano Street Art Week, un progetto di arte pubblica partecipata che mira alla riqualificazione urbana, culturale e sociale del centro attraverso la realizzazione di opere esclusive da parte dei più importanti street artist mondiali.

L’ultimo a essere accolto, in ordine di tempo, è stato lo spagnolo Okuda San Miguel, che nelle scorse settimane è stato invitato dall’amministrazione comunale a ridipingere le pareti esterne della scuola per l’infanzia situata nella frazione di Torri di Arcugnano. Okuda, accompagnato dal suo assistente Antonyo Marest, ha dato libero sfogo alla sua sensibilità e alle sue visioni realizzando cinque coloratissimi muri. Al loro interno trovano spazio animali, forme geometriche e simboli astratti che caratterizzano da sempre la sua arte.

.

Nel dipingere i muri Okuda si è lasciato influenzare dall’atmosfera che lo circondava: i bambini hanno seguito costantemente il suo lavoro e assieme ai genitori hanno dato vita anche allo sfondo sul quale l’artista ha poi lavorato. Il risultato è magico e bellissimo.

Okuda San Miguel, classe 1980, è uno dei più apprezzati street artist spagnoli. Tra i suoi lavori più importanti ci sono gli affreschi sulla volta della chiesa abbandonata di Santa Barbara, trasformata poi in uno skate park, a Llanera, nel nord della Spagna. Così come anche i murales realizzati sulle pareti della chiesa di Youssoufia, in Marocco, di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa.

.

 

[via thisiscolossal.com]

Marcello Farno

Published by
Marcello Farno

Recent Posts

Il borgo decantato da Dante nella Divina Commedia: un posto dove il tempo è sospeso

Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…

51 minuti ago

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

14 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

17 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

20 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

21 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

1 giorno ago