Gli anni ’90 negli Stati Uniti non sono solo grunge o hip hop, e neanche il girl power edulcorato visto in tv. Guadalupe Rosales, è un’artista che cura l’account Instagram Veterans and Rucas, dedicato alle ragazze chicane, messicane immigrate negli USA, residenti nella California del sud durante gli anni ’90.
Le foto, raccolte grazie al passaparola prima e alla fama che l’account ha avuto in seguito, sono diventate un archivio digitale di sottocultura e una testimonianza delle gang di ragazze in quegli anni.
Durante quegli anni, le gang colpivano duro e anche una cugina di Rosales è stata uccisa. Questa tragedia l’ha portata a lasciare Los Angeles per New York, ma la lontananza dal posto dov’è cresciuta le ha sviluppato una sorta di nostalgia per tutte quelle ragazze e per la loro forza.
L’account è dedicato a loro, alle ragazze latine degli anni 90 e alla loro bellezza di donne con un gran carattere, pronte a spalleggiarsi e farsi rispettare in un mondo violento, spesso dominato dalla cultura sessista e maschilista, per quelle che sono rimaste e hanno cambiato vita e per quelle che non ci sono più.
[via dangerous minds]
Alberto Tomba rientra a tutti gli effetti nella lista dei "giganti dello sport". Grazie alle…
Da anni, l'Italia ha messo a punto diverse agevolazioni fiscali per supportare le persone con…
Mancano ormai poche ore alle elezioni regionali in Calabria, in programma domenica 5 e lunedì…
L’autunno in Italia veste di tonalità calde e avvolgenti piccoli borghi che offrono uno spettacolo…
Con l’avvio ufficiale della campagna RED 2025, i pensionati italiani si trovano di fronte a…
Solo alcune tipologie di polizze possono essere portate in detrazione nel modello 730/2025, e i…