Di orologi strani ve ne abbiamo presentati parecchi ultimamente: quello che fa la maglia, quello zen che indica il tempo ma poi lo cancella o il primo orologio a display liquido. Questo probabilmente li batte tutti, soprattutto per l’idea di fondo: a chi verrebbe mai in mente di costruire un orologio in un voltometro?
Per chi non sapesse cosa sia, il voltometro è uno strumento che misura la differenza di potenziale elettrico tra due punti di un circuito. Ora sono digitali ma i primi voltometri analogici avevano un piccolo quadrante numerato e un ago che ti segnalava il numero di volt. Sam Feller, un ingegnere di Massachusetts, ha pensato bene di smontarne uno e costruirci dentro un orologio. Si chiama Model AWK-105 Analog Voltmeter Clock, funziona grazie ad un processore ATtiny44 e si alimenta a batteria. Feller ha anche lanciato una campagna crowdfunding su Kickstarter e ha trovato ben 393 persone disposte a finanziarlo raccogliendo così quasi 40,000 dollari. Questa settimana ha iniziato a spedirli in tutto il mondo.
La lettura dell’ora non è delle più intuitive ma basta un po’ di pratica: ci sono due aghi, il primo indica le ore e il secondo i minuti. Facile no? Costa 139 dollari, potete acquistarlo qui.
[via Boingboing.net]
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…