Selfie
Word as Image è il nome di un curioso progetto grafico di Ji Lee. Tutto è iniziato vent’anni fa, quando frequentava l’accademia d’arte e uno dei compiti per il corso di tipografia incoraggiava gli studenti a giocare con le forme delle lettere, superando il loro aspetto funzionale per scoprirne il potenziale creativo. “Era una dura sfida e destrutturare una parola dava grande soddisfazione“. Da quel momento Lee ha portato avanti il progetto per tutta la sua carriera.
Word as Image contiene termini convenzionali quali horizon o tunnel e parole riferite alla cultura pop come Donald Trump, Kim Kardashian e diversi titoli di film ripensati. Lee distorce, ruota ed estende le lettere creando edifici, parti corporee e vari oggetti.
Ogni disegno è legato al significato della parola stessa, come nel caso di “Selfie”, dove l’asta della lettera F è stata allungata in modo da ricordare il braccio esteso tipico della posizione da selfie.
L’artista ricorda come da bambini usassimo le lettere in modo divertente, colorandole e attribuendogli nuovi significati con il disegno. Crescendo però le lettere sono diventate parole, le parole frasi e le frasi pensieri. Abbiamo smesso di giocarci e di stupirci. Chiunque però può tornare a creare immagini con lettere e parole, senza essere grandi disegnatori, quello che serve è solo un piccolo sforzo creativo. Il dizionario è pieno di divertenti puzzles che aspettano di essere risolti.
Word as Image è anche un libro e potete acquistarlo su Amazon.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…