Cinema e Tv

Sayonara Daisy: tutte le ragazze di Jun Mayuzuki

Nel volume di racconti Sayonara Daisy Jun Mayuzuk ci fa innamorare, ancora una volta, delle sue protagoniste. E ci fa molto riflettere sulla condizione femminile.

La meravigliosa copertina di Sayonara Daisy

Sayonara Daisy, volume antologico che raccoglie le migliori storie breve di Jun Mayuzuki, è un titolo veramente molto interessante, arricchito anche da una splendida sovracopertina trasparente nell’edizione J-Pop. Il manga dicevo è interessante per almeno tre motivi, che andrò a sviscerare nel corso di questa mia analisi, ovvero l’autrice, una delle mangaka più iconiche e riconoscibili della sua generazione, quindi le tematiche affrontate e, infine, il quadro generale dell’opera.

Una pagina interna dell’edizione giapponese di Sayonara Daisy

La prima cosa da cui partire è, a mio avviso, il tratto di Jun Mayuzuki, autrice già di Dopo la pioggia e, in particolare, di Kowloon Generic Romance dove la sua arte in fatto di realizzazione e design dei personaggi raggiunge il suo apice. Questi racconti appartengono a un periodo precedente questi due lavori, coprendo un arco temporale che va dal 2007 ed arriva al 2017. Un dettaglio non trascurabile perché è utile per osservare con attenzione anche l’evoluzione del disegno dell’autrice che, pur avendo sempre dalla sua una grazia rarissima nel delineare personaggi femminili e maschili che ti fanno innamorare all’istante, è andata via via sempre più ad affinare la sua tecnica. In questi racconti c’è molto più spazio per una dimensione quasi caricaturale in certi volti e descrizione dei corpi delle protagoniste, che via via viene limata nelle opere successive. Tuttavia, come dicevo in precedenza, la bellezza domina su tutti e sfogliare le pagine, anche molto esplicite in certi casi, di questo volume è sempre una festa per gli occhi.

Il post con J-Pop aveva annunciato Sayonara Daisy

Il secondo punto su cui mi vorrei soffermare sono i temi affrontati nei racconti, che sono svariati, ma tutti uniti da un filo rosso, ovvero la condizione della donna nel contemporaneo, segnatamente all’interno della società giapponese. Ci sono riflessioni sul concetto di “valore del corpo”, analisi profonde su “forma e sostanza”, c’è tutto un racconto che da un certo punto di vista fa una parodia di un certo femminismo militante barricadero volto soltanto a vendere una copia in più del proprio libro ma poi non rispondente alla realtà dei fatti. E tutto questo coacervo, molto profondo di temi, viene tenuto insieme da uno stile di racconto sempre molto leggero, non superficiale, ma pop: magari si parla di depressione o di incapacità di comunicare i propri sentimenti più veri alla persona amata, ma lo si fa sempre col sorriso sulle labbra, mettendo in scena magari situazioni buffe o caricaturali. Aspetti per altro che rivedremo sia in Come dopo la pioggia sia in Kowloon.

Un’altra pagina interna di Sayonara Daisy

Infine vorrei sottolineare come, nonostante siamo di fronte a un titolo smaccatamente pop, l’impostazione generale di questa raccolta la si può cogliere in maniera netta, senza alcun tentennamento. Sono spaccati di giovani donne alle prese con i problemi, ma anche con le opportunità e sfide, che la società contemporanea pone loro davanti. Famiglia, relazioni, bisogni personali, dubbie, ansie e desideri si mescolano con queste protagoniste così belle e attraenti da parere irreali. Eppure, nei loro modi di comportarsi, nelle loro idiosincrasie e tentennamenti scopriamo scampoli di ragazze che conosciamo, che magari abbiamo amato o, perché no, che assomigliano tremendamente a noi. Un volume veramente ottimo, di grande qualità e disegnato divinamente.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

È la zona più trascurata della cucina, ma con un gesto puoi farla brillare: germi spariti in un attimo

Spesso trascurato, l’interspazio tra la piastra di cottura e il piano di lavoro rappresenta una…

11 ore ago

Le città italiane si colorano per Natale: gli eventi imperdibili del 25 dicembre

Il 25 dicembre è tradizionalmente dedicato alla famiglia, ma sempre più italiani scelgono di trascorrere…

13 ore ago

Il Tibet d’Italia esiste davvero: il villaggio segreto tra vette innevate, baite e boschi da fiaba

Se ti dicessi che in Lombardia esiste un angolo che sembra uscito da un libro…

16 ore ago

Due poliziotti arrestati per rapina aggravata: si sono finiti Carabinieri per entrare in un appartamento

Un nuovo e inquietante episodio di abuso d'autorità e criminalità ha coinvolto due agenti di…

17 ore ago

Pensioni, il calendario 2026 completo, mese per mese: quando arrivano i soldi

Quando arriva il momento di riscuotere la pensione nel 2026? Questo è quello che probabilmente…

21 ore ago

Il paese misterioso incastrato tra l’Etna e le gole laviche: la gita invernale che non ti aspetti

Tra suggestivi canyon lavici, si cela un gioiello di storia e avventura. Un borgo medievale,…

1 giorno ago