Cronaca

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l’inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco: i cardinali elettori si riuniranno a partire da mercoledì 7 maggio.

L’annuncio giunge mentre Roma continua ad essere meta di un commosso pellegrinaggio di fedeli. Domenica scorsa, decine di migliaia di persone si sono recate sia nella Basilica di San Pietro, in occasione della messa per il Giubileo degli adolescenti, sia a Santa Maria Maggiore, per rendere omaggio alla tomba del Pontefice scomparso, deponendo rose e offrendo preghiere.

Secondo quanto stabilito dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, il testo liturgico che disciplina le procedure successive alla morte di un Papa, il Conclave deve iniziare tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dal decesso. La quinta congregazione generale dei cardinali ha sciolto ogni dubbio, stabilendo la data definitiva per l’inizio delle operazioni di voto.

In vista dell’evento cruciale, la Cappella Sistina è stata chiusa al pubblico a partire da oggi, 28 aprile. La direzione dei Musei Vaticani ha comunicato la sospensione di tutte le visite, estendendo la chiusura anche ai suggestivi Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis.

Calendario dell’elezione del Papa

Il calendario che precede l’ingresso in Conclave prevede un’intensa settimana di preparazione spirituale e logistica. Le congregazioni generali dei cardinali si terranno sia al mattino, alle ore 9:00, che nel pomeriggio, alle ore 17:00. Parallelamente, nella Basilica Vaticana proseguiranno le messe dei “novendiali”, il ciclo di nove giorni di suffragio iniziato con la solenne messa esequiale presieduta in Piazza San Pietro dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Questo periodo di lutto e preghiera si concluderà domenica 4 maggio, aprendo la strada al possibile ingresso dei cardinali nella Cappella Sistina e al solenne “extra omnes” che sancirà l’inizio formale del Conclave.

Elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale – www.dailybest.it

I 135 cardinali elettori (che diventano 134 considerando il forfait per motivi di salute del cardinale di Valencia Antonio Canizares Llovera) stanno gradualmente convergendo verso la Città Eterna. Per molti di loro, le congregazioni generali rappresenteranno la prima occasione per conoscersi direttamente. In queste riunioni preliminari, un ruolo significativo nelle strategie che condurranno all’elezione del nuovo Pontefice sarà giocato anche dal peso dei cardinali non elettori, ovvero coloro che hanno superato gli 80 anni.

Pur non potendo votare, essi mantengono intatta la loro capacità di influenza e di orientare i consensi, configurandosi come una sorta di “grandi elettori” che potranno far valere la loro saggezza ed esperienza. Tuttavia, una volta varcata la soglia della Cappella Sistina, ogni cardinale sarà chiamato a rispondere unicamente alla propria coscienza e, secondo la fede cattolica, all’ispirazione dello Spirito Santo.

Tra i cardinali over 80 con una potenziale influenza spicca sicuramente il 91enne decano Re. Tra gli italiani, resta da vedere quanto potranno incidere ex presidenti della Cei come Camillo Ruini e Angelo Bagnasco. Sul fronte internazionale, tra i cardinali non elettori capaci di spostare voti si annoverano figure di spicco come il cardinale di Boston Sean Patrick O’Malley, strenuo promotore della lotta agli abusi sessuali; il cardinale di Vienna Christoph Schoenborn, fine teologo ed ex allievo di Joseph Ratzinger, che ha goduto della fiducia di Papa Bergoglio in ruoli chiave durante vari Sinodi; e l’ex prefetto dei vescovi, il canadese Marc Ouellet, figura influente anche in America Latina.

L’attesa per l’inizio del Conclave si fa sempre più palpabile, mentre Roma continua a stringersi nel ricordo di Papa Francesco e si prepara a vivere un momento storico per la Chiesa Cattolica.

Valentina Giungati

Recent Posts

Tale e Quale Show, quanti “no” per questa edizione: tutti i super vip scartati da Conti

Il countdown per il ritorno in tv di Tale e Quale show è ufficialmente partito.…

17 minuti ago

Auto, rischi controlli a raffica e multe salatissime se guidi questi 3 modelli: la lista nera del Fisco

Non sempre il Fisco interviene a seguito di movimenti bancari sospetti o di spese incongruenti.…

2 ore ago

Maratea, trovato il cadavere di 19enne: ipotesi suicidio, trovata una tanica di benzina

Nella tarda serata di mercoledì, a Maratea, nel Potentino al confine con Sapri (Salerno), è…

3 ore ago

Laura Pausini, terribile lutto per la cantante: l’annuncio struggente, “Profondamente triste”

Grave lutto per il mondo della musica che dice addio ad una persona influente e…

4 ore ago

Boom di aumenti sulle pensioni: a Settembre scatta la sorpresa che in pochi si aspettavano

Questi incrementi sono il risultato delle tabelle di rivalutazione delle pensioni in vigore a partire…

5 ore ago

Oroscopo, nulla sarà impossibile per questo segno: le stelle di Agosto non sbagliano

Il mese di agosto per il Toro si presenta come un periodo “leggero e favorevole”,…

7 ore ago