Geek

Mario e Luigi: Fraternauti alla carica. Lo squisito canto del cigno di Nintendo Switch

L’ultima, forse, esclusiva dell’era Nintendo Switch Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è un fantastico viaggio ultra-pop.

Non so dirvi se davvero la, oggettivamente fantastica, era di Nintendo Switch si chiuderà, almeno nelle sue esclusive, con questo Mario e Luigi: Fraternauti alla carica ma quello che so dirvi è che il nuovo videogioco con protagonisti di cugini Mario e Luigi è un vero e proprio gioiello dal punto di vista del gaming. Ma andiamo con ordine. Dal punto di vista del genere di appartenenza Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è un gioco di ruolo a turni, di stampo tradizionale, molto vicino, giusto per capirsi meglio, alla “formula” di Super Mario RPG, recentemente è stato ripubblicato in un ottimo remake (che ho recensito qui). Questa impalcatura viene sostenuto da un ritmo, da trovate e da meccaniche e da un gameplay diffuso che funziona senza se e senza ma: pur non avendo mai a che fare con un livello di sfida chissà quanto mai ostica, Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è un meccanismo praticamente perfetto. Se infatti, come menzionato prima, si tratta di un videogioco a ruolo impostato su turni di attacco e difesa, tutta la differenza del mondo viene fatta dal tempismo con cui si effettuano le varie mosse: ad esempio se si pigia nell’istante giusto il pulsante corretto, avremo la possibilità di realizzare un danno giustappunto doppio al nostro avversario di turno così come scampare all’attacco nemico e quindi contrattaccare a nostra volta.

Tutta questo è diciamo il livello base delle meccaniche di gioco che poi, durante il prosieguo dell’avventura, viene via via ampliato con l’introduzione di nuovi oggetti, mosse da poter utilizzare e attacchi più o meno combinati. A questo si aggiunga una trama che, seppur nella sua totale-tombale semplicità funziona così come funziona, anzi per me è un vero e proprio punto di forza del titolo, è il mondo di gioco. L’idea di essere chiamati a riunire un mondo in rovina “mettendo in connessione” le varie isolette-navi che si soni sparpagliate all’indomani di un cataclisma più o meno “naturale” funziona, così come funziona il fil rouge che unisce le nostre avventure, ovvero una sorta di enenergia elettrico-magica appunto fondamentale per questa opera di interconnessione.

Il mondo di Elettria è una festa per gli occhi, con un livello di charachter-design veramente ispirato, con picchi contraddistinti dagli abitanti dei vari isolotti, veramente adorabili e super iconici. Insomma ancora una volta quando si ha a che fare con un’esclusiva di casa Nintendo, la qualità diffusa è sempre impressionate, così come la qualità lato gameplay, immediato da imparare e che poi può lasciare spazio “e gioco” a livelli di esperienza più o meno profonda. L’avventura di Mario e Luigi, a mio avviso, si merita un complessivo 8.5 che arriva a un 8.6 appunto per il mood tropicale e per il tono del mondo di Elettria che ho davvero adorato. Giocate questo titolo, sarà elettricità a portata di pad.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago