Può sembrare che esista una grossa varietà di marchi di birre e magari ci sentiamo più fighi a scegliere piccoli marchi e birre semisconosciute, ma in realtà nel modo della birra ci sono pochi attori e i grossi nomi hanno comprato praticamente tutto.
Il professor Philip H. Howard della Michigan State University ha fatto una ricerca dal titolo “Concentrazione dei marchi di birra nel mercato americano” e ha prodotto questa brillante infografica per illustrare la giungla dei marchi e le dipendenze tra essi. Tra le altre si vede che l’italiana Birra Moretti è di Heineken, che Guinness e Kilkenny sono della stessa azienda, che la Nastro Azzurro non è mica la birra degli italiani.
Un’altra interessante infografica dello stesso autore ha per titolo “l’illusione della diversità” e tratta più o meno dello stesso argomento ma su tutte le bevande in generale e dove si possono ammirare gli imperi dei mega marchi Cocacola e Pepsi.
Ecco l’infografica sulle birre, per leggere bene i marchi bisogna andare sul sito del professore e utilizzare lo zoom.
La nuova stagione di Uomini e donne, in tv, prenderà il via su canale 5…
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…
L’Italia conferma il proprio impegno politico e diplomatico a sostegno della creazione di uno Stato…
Vestirsi non è solo una questione di tessuti o colori. È una dichiarazione silenziosa di…
Nuove sfide per gli enti previdenziali come l’INPS, che si trova a dover garantire l’erogazione…