Può sembrare che esista una grossa varietà di marchi di birre e magari ci sentiamo più fighi a scegliere piccoli marchi e birre semisconosciute, ma in realtà nel modo della birra ci sono pochi attori e i grossi nomi hanno comprato praticamente tutto.
Il professor Philip H. Howard della Michigan State University ha fatto una ricerca dal titolo “Concentrazione dei marchi di birra nel mercato americano” e ha prodotto questa brillante infografica per illustrare la giungla dei marchi e le dipendenze tra essi. Tra le altre si vede che l’italiana Birra Moretti è di Heineken, che Guinness e Kilkenny sono della stessa azienda, che la Nastro Azzurro non è mica la birra degli italiani.
Un’altra interessante infografica dello stesso autore ha per titolo “l’illusione della diversità” e tratta più o meno dello stesso argomento ma su tutte le bevande in generale e dove si possono ammirare gli imperi dei mega marchi Cocacola e Pepsi.
Ecco l’infografica sulle birre, per leggere bene i marchi bisogna andare sul sito del professore e utilizzare lo zoom.
L’Italia continua a brillare come culla di cultura e natura, vantando il primato mondiale per…
Certe giornate estive sono fatte per metterci alla prova, il sole picchia forte, l’aria è…
Pino Insegno è sempre più innamorato di sua moglie, ma chi è la donna che…
Grandi novità per Gianni Sperti a Uomini e Donne, l'opinionista potrebbe avere "una promozione", una…
L’estate 2025 regala un’opportunità imperdibile per chi desidera una vacanza al mare all’insegna del risparmio…
Quando si parla di assistenza e cura, soprattutto per chi affronta sfide legate all’età e…