Il mondo degli origami è assolutamente affascinante. Il fatto che artisti riescano a ottenere opere bellissime con un semplice pezzettino di carta o, addirittura, con una banconota, spesso ci porta a credere che siano attività destinate a soli pochi eletti.
In realtà non è così difficile farli, basta seguire le indicazioni giuste e allenarsi parecchio. Se volete provarci, dovete per forza conoscere il sito Origami Resource Center.com.
È un enorme database che raccoglie qualsiasi tipo di figura che si possa fare partendo da un foglio di carta: troverete migliaia di schemi – alcuni anche in italiano – che vi insegneranno passo passo come creare segnalibri, animaletti, dinosauri, fino ad arrivare agli inviti di matrimonio o ai gioielli.
Tra le tante sezioni una delle più interessanti è quella dedicata alla carta igienica. È un tipo di origami molto diffuso in diversi hotel giapponesi: è un buon modo per trasmettere al cliente l’idea che il bagno sia stato completamente pulito e rimesso a nuovo appositamente per lui.
Ovviamente il grado di difficoltà si alza notevolmente: sia per la fragilità della carta, sia perché siete costretti a fare le varie pieghine rimanendo attaccati al rotolo. Se seguite i tutorial, però, vedrete che non sarà una sfida impossibile.
Il risultato, poi, sarà dei più soddisfacenti: potrete partire da dei semplici triangoli e arrivare fino a barchette, cuoricini e bellissimi fiori di carta.
[via origami-resource-center.com]
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…
Il periodo invernale, si sa, favorisce, rispetto ad altre stagioni, la circolazione di virus e…
Nel cuore della Sicilia, tra le colline dell’entroterra, sorge Nicosia, una città ricca di storia…