Il mondo degli origami è assolutamente affascinante. Il fatto che artisti riescano a ottenere opere bellissime con un semplice pezzettino di carta o, addirittura, con una banconota, spesso ci porta a credere che siano attività destinate a soli pochi eletti.
In realtà non è così difficile farli, basta seguire le indicazioni giuste e allenarsi parecchio. Se volete provarci, dovete per forza conoscere il sito Origami Resource Center.com.
È un enorme database che raccoglie qualsiasi tipo di figura che si possa fare partendo da un foglio di carta: troverete migliaia di schemi – alcuni anche in italiano – che vi insegneranno passo passo come creare segnalibri, animaletti, dinosauri, fino ad arrivare agli inviti di matrimonio o ai gioielli.
Tra le tante sezioni una delle più interessanti è quella dedicata alla carta igienica. È un tipo di origami molto diffuso in diversi hotel giapponesi: è un buon modo per trasmettere al cliente l’idea che il bagno sia stato completamente pulito e rimesso a nuovo appositamente per lui.
Ovviamente il grado di difficoltà si alza notevolmente: sia per la fragilità della carta, sia perché siete costretti a fare le varie pieghine rimanendo attaccati al rotolo. Se seguite i tutorial, però, vedrete che non sarà una sfida impossibile.
Il risultato, poi, sarà dei più soddisfacenti: potrete partire da dei semplici triangoli e arrivare fino a barchette, cuoricini e bellissimi fiori di carta.
[via origami-resource-center.com]
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…
Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…
Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…