Categories: Idee regalo

HidrateMe: la bottiglia intelligente che ti ricorda quando devi bere

[via]

Ormai si sa, bere due litri di acqua al giorno è il toccasana per far sì che il nostro corpo sia idratato a sufficienza per star bene. C’è chi questi litri li riesce a bere nel giro di una mattinata, chi invece fa una fatica bestiale e per arrivare a farne fuori uno ci mette un giorno intero. Rimane il fatto che bere acqua, soprattutto nei mesi estivi, fa bene e va fatto.

Succede però che spesso ce ne dimentichiamo. Un po’ perché siamo troppo occupati, oppure perché durante i pasti preferiamo altre bevande, o proprio non ci va di bere e rimandiamo. Ma a quando?!
Ecco la soluzione al problema: HidrateMe, una bottiglia che emette una luce quando percepisce che il corpo inizia a disidratarsi.
L’ideatrice si chiama Nadya Nguyen e con l’aiuto del suo team e un gruppo di fisici dell’Università del Kansas è riuscita a realizzare il suo progetto. L’idea le venne durante un lunghissimo viaggio in autobus nel quale si dimenticò di bere per tutto il giorno. La disidratazione può causare mal di testa, crampi muscolari e problemi ai reni.

Ma come funziona questa bottiglia “sensitiva”? Grazie a un sensore e un’applicazione intuisce quando è il momento di bere. L’applicazione rileva quanta acqua bevi durante la giornata e quanta in teoria ne dovresti bere in base alla tua altezza, peso, posizione geografica, altitudine e umidità. Se sei uno sportivo affiatato e hai un braccialetto Fitbit o Jawbone, puoi anche connetterlo direttamente all’applicazione che calcolerà la perdita di acqua durante l’attività fisica.

Il progetto ha raccolto tramite Kickstarter circa 200.000$, con un prezzo di lancio del prodotto di 39$. Il tutto è partito nel Settembre del 2014 in una Google Startup Competition in Minnesota. In 54 ore Nguyen insieme a un team di studenti dell’Università del Missouri riuscirono a creare il prototipo, usando una bottiglia Nalgene e un sensore fissato con un elastico per i capelli di Nguyen. Il progetto arrivò terzo.

Per chi sopporta poco la sveglia e i promemoria ripetitivi, non preoccupatevi. HidrateMe entrerà silenziosamente a far parte della vostra routine. Potete infatti regolare voi ogni quanto la bottiglia deve illuminarsi, ad esempio ogni mezz’ora. Se però non berrete neanche un sorso, la bottiglia continuerà ad illuminarsi. Un bel modo per prendersi cura di voi, non trovate?

Costanza Poe

Published by
Costanza Poe
Tags: salute

Recent Posts

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

15 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

17 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

2 giorni ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

3 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

3 giorni ago