Benvenuti in Don't Call It Mistery
Don’t Call It Mistery è un manga molto particolare, un fumetto che di “fumetto” non ha molto ma non è un difetto, bensì una caratteristica.
Per parlare di Don’t Call It Mistery occorre partire da un presupposto, ovvero che il manga pubblicato da J-Pop Don’t Call è un manga molto particolare, un fumetto che di “fumetto” non ha molto ma non è un difetto, bensì una caratteristica. Mi spiego meglio: al netto di un tratto grafico che, mi rendo conto, a molto potrebbe non convivere appieno, specie in certe descrizioni dei personaggi secondari, la caratteristica principale dell’opera è la grande verbosità del protagonista, anzi l’eloquio. Grazie, infatti, a una capacità deduttiva fuori dal comune, il nostro protagonista è in grado attraverso indizi veramente minimi, non solo ad inquadrare la persona che ha di fronte, ma proprio a intuire un profilo fedele della sua personalità e, perfino, intuire le sue mosse e reazioni.
Ecco perché trovo molto interessante il manga in questione perché dimostra come, davvero, la mente umana sia qualcosa di incredibilmente potente e anche misterioso e di come da pochi e magari banali particolari si possano intuire delle grandi verità o quantomeno si possa arrivare a enormi rivelazioni. Ovvio perciò che in un manga poliziesco-investigativo come questo sia fondamentale. Inoltre ho davvero apprezzato la cura con cui l’autore tratteggia la realtà sociale giapponese, in special modo le sue profonde contraddizioni e la mortale che, il più delle volte, impedisce normali relazioni tra persone ma le rende incredibilmente difficili e “false”. Non forse un manga mainstream ma dopo un po’ di sforzo e tenendo ben presente che il disegno e l’azione non sono i fiori all’occhiello, amerete questo fumetto.
Un matrimonio che avrebbe dovuto segnare l’inizio di una nuova vita si è trasformato in…
La riapertura di una scuola elementare nell’isolata frazione di Ginostra, sull’isola di Stromboli, sta attirando…
Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ufficialmente annunciato l’avvio del progetto “Golden Dome…
Il mondo della moda piange la scomparsa dell'ultimo imperatore della moda italiana. Oggi, lunedì 19…
Dopo il tragico episodio di violenza avvenuto all’istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia, il tema della…
A distanza di mesi dalla tragica esplosione che ha devastato il locale Constellation a Crans-Montana,…