Libri

L’orto tra cielo e terra di Luca Mercalli

Luca Mercalli è uno scienziato del clima e un divulgatore, ogni tanto lo si vede ospite anche in tv in talk show più o meno utili. Se non lo conoscete vi consiglio questo video, dove ospite a Popolo Sovrano su Rai2 spiega ai conduttori i problemi climatici che però non lo lasciano parlare.

Oltre che esperto di clima, Luca è un ottimo agricoltore, ha un orto alpino che cura personalmente sul quale ha fatto esperimenti su esperimenti cercando di ottenere frutta e verdura in modo sostenibile. Dobbiamo ridurre la CO2 nell’aria perché l’aumento della temperatura per effetto serra causerà un sacco di problemi, insomma, la pensa come Greta Thunberg (o viceversa) e anzi, siamo già in ritardo nel gestire la situazione.

Il libro di Luca Mercalli, il mio orto tra cielo e terra, appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli

Bisogna essere il più possibile sostenibili: pesare il meno possibile sull’ecosistema e cercare di azzerare la propria impronta ecologica. Per farlo ci sono numerosi consigli come ridurre lo spostamento di merci, innaffiare con l’acqua piovana, non comprare le piantine da vivai lontani.  E poi i consigli che derivano da un’osservazione scrupolosa e da uno studio scientifico dell’orto: inutile dissodare il terreno troppo a fondo girando le zolle, perché si distrugge la flora batterica di superficie e si uccidono batteri e lombrichi che vivono in profondità. Ruotare le colture ogni anno, no alla monocoltura, scegliere piante che si aiutano, fare una buona pacciamatura, cioè lasciare foglie e sfalci sul terreno per ridare sostanza al terreno, utilizzare gli insetti perché le malattie e le invasioni avvengono quando non c’è biodiversità e non c’è equilibrio nell’ecosistema. Ovviamente meno chimica possibile e tanta tanta meteorologia.

Quest’ultima ha un ruolo importante, perché è attraverso le previsioni meteo che si può trovare il momento buono per la semina, non attraverso le fasi lunari (che non c’entrano nulla!) ed è attraverso il servizio meteo che si può capire quanto e quando innaffiare e conoscendo bene il clima di una zona si può capire quali specie conviene coltivare.

Un libro di appunti e spunti che rivede le regole per fare l’agricoltore, consigliato a tutti i pollici verdi, anche quelli da balcone.

[Compra su Amazon]

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Recent Posts

Ballando con le Stelle, Rossella Erra lancia il gossip su Barbara D’Urso: “Con Pasquale c’è complicità”

Barbara D'Urso continua a sorprendere il pubblico a Ballando con le Stelle, fin da quando…

41 minuti ago

Anticipazioni Un Professore 3: il ritorno di Simone e Manuel è tra i più attesi

Si avvicina il ritorno su Rai 1 della serie italiana “Un professore”, che tornerà con…

2 ore ago

Mare cristallino, paesini fiabeschi e niente folle: sarà questa la meta più desiderata del 2026

Situata nel cuore del Mar Egeo settentrionale, l’isola di Lemnos si distingue per la sua…

4 ore ago

Personale Ata, aumentano gli stipendi per varie figure: tutte le cifre e le trattative

Nuovi sviluppi importanti per il personale ATA delle scuole italiane: le trattative tra ARAN (Agenzia…

5 ore ago

Combatte l’umidità e profuma l’ambiente: la pianta che sta spopolando nelle case italiane

In un periodo in cui il benessere domestico è diventato una priorità per molte famiglie…

5 ore ago

Tina Cipollari e Kikò, la verità sull’addio: perché hanno divorziato

Tina Cipollari ha conosciuto Kikò Nalli nel 2002, proprio a Uomini e Donne. Tra di…

7 ore ago