Fin da quando siamo piccoli ci hanno sempre insegnato quanto sia importante studiare la storia insieme a cartine geografiche o schemi ed effettivamente, se ci pensiamo, poter avere uno schemino grafico della tratta degli schiavi, dei confini europei al termine del Congresso di Vienna (1815) o degli itinerari delle truppe durante le battaglie della Seconda guerra mondiale, facilita di molto la nostra memoria.
I libri che vi presentiamo oggi nascono proprio con questo obiettivo. Editi con la solita cura maniacale per il bello da L’ippocampo Editore, non aspettatevi i soliti manuali, stracolmi di testi da leggere, ma libri che puntano sull’impatto visivo. Libri che uniscono storia, geografia e dati, e che ci propongono un nuovo modo di approcciarci ad un mondo intricatissimo e ricco di dettagli come quello della Storia.
Sfogliando l’Atlante storico mondiale, i testi ci accompagnano nella lettura delle cartine, raccolte dall’autore Christian Grataloup, che vengono riprese, ridisegnate e aggiornate con l’obiettivo di raccontare la storia dei popoli e degli stati del mondo e della loro successione. Una cronaca minuziosa, dettagliata ma che utilizza un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Davvero davvero ben fatto e affascinante.
L’atlante inizia con le origini dell’umanità, portandoci indietro di 7 milioni di anni attraverso la ricostruzione degli spostamenti dell’australopiteco, e arriva fino ai giorni nostri con bellissimi approfondimenti sui cambiamenti climatici e la chiusura delle frontiere da parte di alcuni stati mondiali. Tra questi due estremi temporali potrete trovare qualsiasi informazione cercherete ma anche notizie che non vi aspettereste mai di trovare.
Un atlante è troppo e volete qualcosa che parli di un argomento specifico? Allora orientatevi su Infografica della Seconda guerra mondiale, il libro che svolterà la vostra conoscenza sulla Seconda grande guerra. Pensavate di sapere già tutto? Di essere dei grandi esperti in materia? Vi accorgerete che non è così.
Il libro nasce da un lungo lavoro di tre anni, durante il quale sono stati raccolti decine di migliaia di dati sulla guerra, accuratamente riletti, filtrati e presentati attraverso una grafica semplice ma accattivante.
Jean Lopez (autore) e Nicolas Guillerat (data designer) hanno collaborato insieme per raccontare la storia in un modo diverso, mai affrontato prima d’ora, lasciando al lettore la libertà di scegliere il grado di approfondimento per ogni tema. Non tutti i temi sono affrontati, alcuni aspetti del conflitto legati ad alcune aree geografiche mancano, ma le pagine dedicate agli armamenti dei singoli stati, come ad esempio le flotte da guerra o gli aerei da combattimento, offrono un’accuratezza strabiliante.
Arrivano importanti novità riguardanti le borse di studio universitarie in Italia. Grazie ai decreti firmati…
L’uso dell’intelligenza artificiale nel contesto universitario italiano si conferma un fenomeno consolidato e trasversale, coinvolgendo…
Uno studio recente condotto da Alex Bryson e colleghi dell’University College London (UCL), e pubblicato…
La notizia è arrivata attorno all'ora di pranzo e subito ha iniziato a correre sul…
Uomini e Donne sta per tornare con una stagione tutta da seguire che regalerà emozioni…
Poste Italiane ha lanciato una promozione per i nuovi clienti BancoPosta, aprendo un conto corrente…