È da ieri che si è scatenata la consueta gara al lutto social, e a chi è più devastato, a chi è più inconsolabile: è morto infatti Zygmunt Bauman, sociologo, filosofo e intellettuale nato in Polonia nel 1925, vissuto a cavallo tra due secoli, e scomparso il 9 gennaio 2017 all’età di 91 anni.
Bauman è noto soprattutto per le teorizzazione – più volte ampliata e arricchita – della società liquida, di cui ormai anche alcuni ciottoli nella massicciata del tram sono a conoscenza.
In Italia Bauman è divenuto abbastanza conosciuto grazie ad alcuni libri arrivati al grande pubblico, il pubblico che guarda Fazio per intenderci, e grazie all’opera di sdoganamento e divulgazione fatta da Repubblica, che negli ultimi vent’anni e più aveva spesso e volentieri ospitato sulle sue colonne l’intellettuale polacco.
Facciamo qualche immaginetta carina con le sue frasi e gli sfondi belli, dai, un po’ di divulgazione anche qui: che Dailybest è qui per questo.
Esistono segni che si cercano e altri che si evitano. Lo zodiaco, con i suoi…
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…