Era l’estate del 1978, i Rolling Stones, nella loro seconda giovinezza, stavano girando gli Stati Uniti in tour e il 17 giugno arrivarono a Philadelphia, al JFK Stadium. Gli studenti non stavano nella pelle. Due di loro, della classe di fotografia, invitarono il loro professore Joseph Szabo a partecipare.
“Vorrebbe venire con noi professore? Abbiamo un biglietto in più…”. Szabo era un amante del rock and roll ma prima di rispondere, volle sapere se l’avessero chiamato solo per fare loro da autista. Gli studenti, che già avevano la patente, lo rassicurarono: sarebbe stata una gita tra amici.
Disse di sì, piuttosto felice di fronte alla possibilità di fare fotografie. Il JFK Stadium era pieno, una folla di circa 90.000 persone, niente posti a sedere. Sotto palco era un bolgia assurda. Tirò fuori la macchina fotografica e per la prima volta iniziò a fotografare i suoi studenti fuori dalle mura scolastiche, in mezzo ad una moltitudine di altri giovani della loro età. Lui si sentiva emozionalmente vicino ai ragazzi e loro si fidavano di lui. Sarà per questo che le foto che vediamo qui sotto sono così evocative e potenti. Mostrano la vita dei teenager dell’epoca, i loro amori, la loro furia e la loro tenerezza.
E giusto per dare un tipico finale da film americano, Szabo ancora oggi è rimasto amico con Bill e Chris, i due studenti che lo invitarono in questa avventura straordinaria.
[via flashbak.com]
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…
Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…