Senza categoria

I migliori dischi usciti a gennaio 2021

Elori Saxl – The Blue of Distance

Sapete cos’ha di veramente speciale questo lavoro? La dissonanza tra tristezza profonda e pura gioia che si prova nell’ascoltarlo. Un disco iper-raffinato e iper-colto ma che, proprio grazie alle sue atmosfere da chamber-music, può essere anche ascoltato mentre si compila l’ennesimo foglio di Excel in smart-working. Una leggerezza che non è banalità ma sostanza e tratto caratteristico, come nella traccia simbolo dell’album, Memory of Blue, che sembra tratta da un film di Miyazaki. L’intero disco, poi, è stato concepito “mentre si guardavano vecchie foto di vacanze passate sentendosi tristi fino al midollo”. Ti siamo ancora più vicini Elori.

Mattia Nesto

Palberta – Palberta 5000

Palberta 5000 è l’album con cui ho scoperto la (quasi) omonima band. Ascoltando il grunge delicato della quarta traccia, The Cow – la storia di due ragazze in una città asfaltata alla brama di un po’ di verde come una mucca – ho fin da subito accostato il trio di ragazze newyorkesi alla songwriter australiana Courtney Barnett, per il sound, certamente, ma soprattutto per la vena strampalata con cui evolvono il racconto. Riff potenti e armonizzazioni vocali delicate, una corda tesa tra lo sporco garage dei Bee Bee Sea e il punk educato dei Vampire Weekend.

Marco Beltramelli

Arlo Parks – Collapsed In Sunbeams

Inizia con uno spoken word il debut album di Anais Marinho. Nata nel West London, ventenne da qualche mese, e già acclamata come nuovo fenomeno del soul mondiale, Arlo Parks decide di schivare le aspettative con grandissima classe, e un pizzico di timore. Collapsed in Sunbeams, co-scritto con Gianluca Buccellati, è un disco sorprendente e fragile in cui la cantautrice racconta le storie della sua vita, senza nostalgia, ma con un diffuso sentimento di noia nei confronti del giudizio che il mondo e la gente non smettono mai di sputare. Non poter girare mano nella mano con una ragazza, vivere la depressione di una persona troppo cara, lo storytelling è elegantissimo, e Anais guarda la realtà con gli stessi occhi profondissimi che ne contraddistinguono lo sguardo sulla copertina del disco.

Gabriele Vollaro

 

Marco Beltramelli

Recent Posts

Barbara D’Urso alla Rai, dopo 2 anni ci siamo: dove vedremo la conduttrice

Dopo aver condotto per anni Pomeriggio 5, aver lasciato Mediaset ed essersi dedicata ad altri…

8 ore ago

Assegno di inclusione, soldi in arrivo ad agosto: ecco la data ufficiale

L’arrivo dell’Assegno di inclusione ad agosto 2025 porta con sé alcune novità importanti, soprattutto per…

10 ore ago

Maturità, come cambia l’esame dal 2026: colloquio diverso e decreto contro la “scena muta”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato importanti modifiche all’esame di maturità a partire…

13 ore ago

Con questo trucco salvaspazio dici addio al bagaglio in stiva, sta tutto in quello a mano: risparmio enorme

Preparare il bagaglio a mano per un viaggio può trasformarsi in un’operazione stressante e dispersiva,…

13 ore ago

Ballando con le Stelle, torna il ballerino più amato ma il pubblico si divide: "Ricordate cosa disse?

Il cast della nuova edizione di Ballando con le Stelle si arricchisce di conferme importanti,…

14 ore ago

Oroscopo, cosa succederà ad agosto 2025: le previsioni segno per segno

Agosto si apre con un cielo carico di movimento e di simboli chiari per chi…

16 ore ago