L’ellisse è una forma che permette un numero incredibile di variabili, soprattutto se la fai diventare un biliardo. In un recente episodio di Numberphile, il matematico Alex Bellos ha creato un tavolo da biliardo ellissoidale.
Innanzitutto definiamo l’ellisse: “In geometria, un’ellisse (dal greco ἔλλειψις, col significato di “mancanza”) è una curva piana ottenuta intersecando un cono con un piano in modo da produrre una curva chiusa. Affinché la sezione conica produca una curva chiusa, l’inclinazione del piano deve essere superiore a quella della generatrice del cono rispetto al suo asse. Per contro, le due sezioni coniche ottenute con piani aventi inclinazione pari o inferiore a quella della retta generatrice rispetto all’asse del cono danno vita ad altri due tipi di curve che sono però aperte e illimitate: la parabola e l’iperbole.” [via]
Siccome spiegare questo gioco comporterebbe una serie infinita di regole matematiche che la maggior parte di voi (me compreso) mastica poco, facciamo prima a mostrarvi due video esplicativi di questo gioco. dal momento che non è possibile giocare a biliardo regolamentare, Bellos ha inventato un gioco che si chiama Loop. Un buco solo, dislocato dal centro, un tavolo verde, una forma ellissoidale, una palla e una mazza. Tutto il resto qui sotto:
[via laughingsquid.com]
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…
Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…
Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…