Ah ma non è Lercio. No, è tutta verità, il video è dell’Ansa, ed è mille volte più potente della fiction. A nessuno sceneggiatore che volesse fare il punto della situazione sul neofascismo in Italia, verrebbe in mente di dipingere i militanti di Casapound talmente accecati dalla furia da non riconoscere neanche un loro simile. Come sappiamo, anche gli animali riconoscono quelli del loro branco, ma evidentemente quello che passava e s’è preso mazzate a caso, non odorava abbastanza di DVX.
È successo il 13 settembre, durante gli scontri tra antifascisti ed esponenti di Casapound. La telecamera inquadra questi ultimi, schierati in tenuta da guerriglia e in postazione perfetta manco fosse la Compagnia dell’Anello, attendere qualche antifa per mazziarlo con il garbo di cui sono alfieri, quand’ecco un loro camerata, che fa l’errore d’indossare una maglietta bianca anziché nera.
Il capobranco lo fa passare ma dalle retrovie spunta il genio che, notato l’invasore, lo riempie di manganellate in testa, ferendolo, come si vede nella parte finale del video. Capobranco e invasore lo additano come impulsivo e gli vorrebbero rendere pan per focaccia (abbiamo edulcorato i toni di proposito), poi il video finisce e ci lascia con la suspense di chi vorrebbe sapere com’è andata a finire, se c’è stato poi un terzo tempo con tutti feriti a bere insieme o se si sono scannati tra loro, perdendo di vista l’antifascismo.
Sta di fatto che questo video potrebbe essere la cartina tornasole dei movimenti di estrema destra in Italia, talmente ciechi e squadristi da picchiare a caso, senza neanche sapere chi sia il nemico. Il fatto che là fuori ce ne siano molti così, è la notizia più comica e insieme più tragica di oggi.
A futura memoria, vi regaliamo la gif del pacato dibattito.
http://www.giphy.com/gifs/3ohhwvGzlaFyOrb4fS
Situata nel cuore del Mar Egeo settentrionale, l’isola di Lemnos si distingue per la sua…
Nuovi sviluppi importanti per il personale ATA delle scuole italiane: le trattative tra ARAN (Agenzia…
In un periodo in cui il benessere domestico è diventato una priorità per molte famiglie…
Tina Cipollari ha conosciuto Kikò Nalli nel 2002, proprio a Uomini e Donne. Tra di…
Quest'anno il Natale sarà ancora più luminoso e non solo per le luci sull'albero. A…
Un’esplosione devastante ha scosso la notte a Castel d’Azzano, nei pressi di Verona, causando la…