Se un ragazzino chiede ad un adulto “cosa è il fuoco?” o “cosa è una fiamma?” quasi sicuramente riceverà una risposta vaga, priva di parole utili a capire cosa sia realmente. Il più delle volte, infatti, la risposta è “un’ossidazione“, parola poco chiara ad un ragazzino che sta studiando scienze come per la maggior parte degli adulti che hanno dimenticato anche le lezioni di chimica. E tra l’altro la risposta è parziale.
Da questa considerazione, l’attore americano, e appassionato di scienza Alan Alda, è partito per istituire un concorso –the Flame Challenge– per spiegare ad una giuria di undicenni cosa è il fuoco. Il concorso è promosso dal Center for Communicating Science (CCS) e la spiegazione più chiara per le testoline pre-adolescenziali vince.
L’anno prossimo la domanda sarà un’altra (si possono inviare anche suggerimenti), gli scienziati spiegheranno e un’altra giuria di undicenni premierà.
Quest’anno la risposta vincente è di Ben Ames, con un video che spiega proprio tutto in modo divertente e con grande dettaglio, eccolo:
Spiegazioni un po’ più semplici e meno esaustive sono tra le risposte di tutti i finalisti e nelle menzioni speciali.
Semplificando a mia figlia dirò così: la fiamma è l’effetto collaterale che succede quando si trasformano le cose in aria, siccome è una trasformazione molto potente si forma la fiamma che è caldissima. Poi, se vuole capire di più, toccherà vedere il video insieme e mettersi lì con calma, a partire dagli atomi. Il video di Ben Ames andrebbe doppiato in italiano e portato nelle scuole.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di Capodanno, torna l’esigenza di far risplendere gli oggetti…
In Italia approda ufficialmente il Modello Organizzativo Finlandese (MOF), un approccio innovativo alla didattica che…
Tra i borghi italiani più cercati online nel 2025, Nemi stravince. Un piccolo centro sui…
Un grave episodio di vandalismo ha scosso la comunità di Carnago, piccolo comune in provincia…
Il certificato medico è da sempre uno dei passaggi obbligati per i lavoratori che si…
La fine dell’anno è da sempre il momento dei conti e delle prospettive. Si guarda…