Se un ragazzino chiede ad un adulto “cosa è il fuoco?” o “cosa è una fiamma?” quasi sicuramente riceverà una risposta vaga, priva di parole utili a capire cosa sia realmente. Il più delle volte, infatti, la risposta è “un’ossidazione“, parola poco chiara ad un ragazzino che sta studiando scienze come per la maggior parte degli adulti che hanno dimenticato anche le lezioni di chimica. E tra l’altro la risposta è parziale.
Da questa considerazione, l’attore americano, e appassionato di scienza Alan Alda, è partito per istituire un concorso –the Flame Challenge– per spiegare ad una giuria di undicenni cosa è il fuoco. Il concorso è promosso dal Center for Communicating Science (CCS) e la spiegazione più chiara per le testoline pre-adolescenziali vince.
L’anno prossimo la domanda sarà un’altra (si possono inviare anche suggerimenti), gli scienziati spiegheranno e un’altra giuria di undicenni premierà.
Quest’anno la risposta vincente è di Ben Ames, con un video che spiega proprio tutto in modo divertente e con grande dettaglio, eccolo:
Spiegazioni un po’ più semplici e meno esaustive sono tra le risposte di tutti i finalisti e nelle menzioni speciali.
Semplificando a mia figlia dirò così: la fiamma è l’effetto collaterale che succede quando si trasformano le cose in aria, siccome è una trasformazione molto potente si forma la fiamma che è caldissima. Poi, se vuole capire di più, toccherà vedere il video insieme e mettersi lì con calma, a partire dagli atomi. Il video di Ben Ames andrebbe doppiato in italiano e portato nelle scuole.
Alessandro Borghese è diventato ormai un volto televisivo amato e seguito dai telespettatori, in tanti…
Il marchio Deluxe di Lidl continua a espandere la sua presenza nel mercato italiano, distinguendosi…
Proseguono le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024 per il…
Il Senato torna a discutere una proposta di legge targata Fratelli d’Italia (FdI) che mira…
Con l’arrivo delle notti più fredde dell’anno, mantenersi al caldo durante il sonno diventa una…
Il Sentiero Italia, con i suoi straordinari 8.000 chilometri, si conferma come il cammino più…