No, Donald Trump non ha mai detto che i Repubblicani sono scemi

.

 

Ma davvero il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che i sostenitori del Partito Repubblicano sono “the dumbest voters“, ovvero gli elettori più stupidi e a cui sarebbe più facile strappare il voto? Troppo bello per essere vero. Il “cattivo” che si conferma cinico, spietato, infame, sprezzante, che umilia persino quegli elettori che dovrebbe solo ringraziare per il miracolo che l’ha spedito alla Casa Bianca. Infatti è troppo bello per essere vero: è una bufala.

Non esiste nessuna intervista al magazine People del 1998 di Trump, è una bufala che peraltro era stata già sbufalata in passato – per esempio sia su BuzzFeed che su Snopes.com – ma che persiste e riemerge in questi giorni, in virtù di quella stessa dote che rende ogni bufala persistente.

Ci dice qualcosa di “segreto”, che vogliamo dire subito agli altri, e che vorremmo fosse vero. Rinforza un pregiudizio, ovvero “Trump cattivo”, e allo stesso tempo accarezza quello che tanti magari pensano ma non hanno il coraggio di dire, ovvero “chi l’ha votato è un subumano”. È un meme bufala che circola anche in altre versioni oltre a quella qui sopra.

 

.

 

Scriveva Paolo Attivissimo a proposito di come gli appelli strappalacrime e le catene di Sant’Antonio si diffondano – e vale parola per parola per i meme bufala – che “fanno leva sui sentimenti o sui pregiudizi: due aspetti della psicologia umana che notoriamente annebbiano la parte razionale del nostro modo di pensare (…) Lo stimolo irresistibile a diffondere un appello ricevuto deriva anche da un altro fattore: il piacere di far sapere. La bufala si presenta in genere come un’informazione importante che pochi sanno: ricevendola e inoltrandola, crediamo di entrare a far parte di una cerchia elitaria di “coloro che sanno”, e ci nasce dentro irresistibile la voglia di farci belli con amici e colleghi ostentando il nostro nuovo sapere“.

Il problema è che non stiamo ostentando sapere: ma il suo esatto opposto.

Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Recent Posts

La Lega scuote la Maggioranza, Salvini vuole più militari nelle città: pronto alla battaglia in Parlamento

Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…

6 ore ago

Minneapolis, donna trascinata fuori dall’auto: un video mostra il fermo violento degli agenti ICE

L'anno estratta dalla sua auto con violenza nonostante stesse gridando che è una persona disabile.…

7 ore ago

Svolta per la morte di Franka Ludwig, fermati il compagno e un’amica: si indaga su un’assicurazione milionaria

Emergono nuovi dettagli sul caso della tragica morte di Franka Ludwig, la 52enne tedesca trovata…

10 ore ago

Anguillara, Federica Torzullo scomparsa: perché si teme il femminicidio

Gli elementi che hanno spinto la procura di Civitavecchia ad ipotizzare che possa esserci un…

1 giorno ago

Dallo Spid alla scelta dell’istituto: guida alle iscrizioni online per la scuola, passo dopo passo

In vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, è fondamentale conoscere le modalità aggiornate…

1 giorno ago

Alessia Pifferi, perché i giudici hanno annullato l’ergastolo: “Lapidata dai media”

La vicenda giudiziaria di Alessia Pifferi, condannata per la tragica morte della figlia di un…

1 giorno ago