Questa storia inizia oltre 30 anni fa, nell’agosto del 1977, quando al National Marine Mammal Foundation (NMMF) di San Diego viene portato un beluga catturato dagli Inuit in Canada. Il beluga viene tenuto in una grande vasca insieme ad altri due esemplari e nel corso degli anni impara da solo ad imitare la voce umana.
Tra gli esperti di cetacei è risaputo che i beluga sono delle specie di canarini del mare per la loro capacità di emettere suoni e, talvolta, sono anche addestrati a farlo negli spettacoli di alcuni Acquari.
Ma Noc è andato oltre, secondo lo scienziato Sam Ridgway, attualmente presidente del NMMF, capitava spesso che nei pressi della vasca di Noc si udissero delle voci, come se qualcuno parlasse in lontananza, la scoperta avvenne un giorno quando un gruppo di sub si immerse nella vasca e ad un certo punto uno di loro uscì dall’acqua dicendo “chi mi ha detto di uscire?!”
Era stato Noc.
Da allora il beluga Noc fu studiato e tenuto più sotto controllo, si scoprì che imitava la voce umana solo in presenza degli uomini e per farlo aveva modificato anche il modo con cui usava normalmente il naso per emettere suoni.
La storia fu raccontata da Sam in un convegno nel 1984, ma poi si perse e non ebbe nessuna eco, di recente invece i colleghi di Sam l’hanno spinto a pubblicare su internet quei documenti.
Ecco una incredibile e divertente registrazione dove Noc se la canta:
Il risvolto scientifico interesante non è tanto nella capacità dei beluga di emettere suoni simili alla voce umana, cosa già vista, ma nella volontà e nella capacità di farlo spontaneamente. Si sapeva che i cetacei fossero intelligenti, ma se hanno voglia di parlare allora pensano, vuoi vedere che hanno anche l’anima? Vuoi vedere che c’è bisogno di una dichiarazione dei diritti dei cetacei?
Certi percorsi non si misurano con i chilometri percorsi, ma con le emozioni vissute, con…
Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…
Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…
La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…
Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…
La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…