In bici nudi contro il petrolio e i combustibili fossili

 

È ormai una bella tradizione che prosegue dal 2004 la World Naked Bike Ride di Portland: una pedalata in bici nudi per le strade di Portland, nell’Oregon per mandare un segnale chiaro contro un mondo che va ancora troppo a combustibili fossili, e soprattutto per esercitare un muscoletto un po’ atrofizzato, quello della libertà.

Quest’anno è andata alla grande, con circa 10.000 partecipanti – se volete vedere qualche foto, ci sono su bikeportland.org e se un corpo umano nudo vi scandalizza o scandalizza chi avete attorno, sì, sono NSFW – che in sella alle loro due ruote se ne sono andati in giro per la città più hipster degli Stati Uniti a vagare felici.

 

.

 

In caso qualcuno voglia ripetere l’esperimento in Italia – dove comunque la WNBR si è svolta a Torino tra il 2010 e il 2013 – ci sono una serie di consigli pratici da parte dei pro, abituati da anni a salire in sella senza mutande, pantaloni, o altro.

Vediamoli insieme: innanzitutto un po’ come quando vi capita di andare in un campeggio nudista (perché vi è capitato, vero?) “Vi accorgerete molto in fretta, se siete venuti vestiti, di stare molto più a vostro agio nudi: con i vestiti vi sentirete fuori posto” spiega Stephen Upchurch, uno degli organizzatori.

Poi: ok starsene come mamma vi ha fatto, però tenete a mente che i pedali, a piedi nudi sono duretti. Magari un paio di scarpine possiamo concedercele. Il sellino pare non dia particolari problemi, né alle donne, né agli uomini. Infine: vi piace l’idea di andare in giro nudi per le strade della vostra città ma preferite un po’ di anonimato?

 

.

 

Una presa di posizione curiosa, in bici nudi ma senza farvi vedere, ma ci può stare: basta mettersi una maschera! Come fanno del resto decine e decine di partecipanti alla naked bike ride. Ah: siete timidissimi ma volete comunque partecipare? Evitate di superare la vostra timidezza bevendo alcolici, non ubriacatevi: la polizia scorta la parata di ciclisti nudi, e se vi beccano una volta saliti in bici ubriachi, ovviamente vi fanno la multa.

 

Elisabetta Limone

Recent Posts

Bicchieri opachi e piatti sporchi dopo la lavastoviglie? Stai commettendo uno di questi errori

Uno degli sbagli più diffusi è non pulire adeguatamente i residui di cibo prima di…

4 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: cosa succede tra Damiano e Viola, distanti più che mai

La soap opera Un posto al sole continua a tenere incollati gli spettatori con trame…

5 ore ago

Bonus e aiuti per i pensionati: nuovi soldi in arrivo per i redditi bassi

Un adeguamento, quello disposto dal Governo, che mira a contrastare la svalutazione delle prestazioni dovuta…

7 ore ago

Scuola, l’importanza dell’educazione finanziaria: così si formano i cittadini del futuro

Con l’adozione definitiva del DDL Capitali, l’educazione finanziaria si afferma come una componente essenziale del…

8 ore ago

Con questa novità dici addio al ferro da stiro: vestiti piegati alla perfezione senza il minimo sforzo

La routine domestica legata alla cura dei capi d’abbigliamento sta vivendo una vera rivoluzione grazie…

8 ore ago

Raoul Bova a Verissimo, la reazione di Rocio non si è fatta attendere: “Ho preso una decisione”

I due attori sono stati insieme per tanti anni e hanno anche messo al mondo…

10 ore ago