Alla fine è solo questione di fortuna. Sei nato qui, in Italia. In un periodo di pace. Vabbe’, sei precario e non hai 30 anni negli anni’80, ma poteva andare peggio. Potevi nascere in Afganistan e dover scappare in un altro paese.
Per oltre tre decenni il Pakistan ha accolto -e ancora accoglie- numerosi rifugiati dall’Afganistan, milioni di profughi scappano dalla guerra e si rifugiano lungo il confine tra Afganistan e Pakistan. Di loro, in qualche modo, si prende cura l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, insieme al governo del Pakistan e a numerose agenzie di aiuto internazionale. Nonostante ciò, la quasi totalità di queste persone resta in una situazione di miseria, in mezzo ai pericoli, alla violenza e alle malattie. Il fotografo dell’Associated Press Muhammed Muheisen, 33 anni, nato a Gerusalemme, ha passato alcuni anni in Pakistan, documentando questo pezzo di mondo con particolare attenzione sui soggetti più vulnerabili, i bambini.
I bambini delle foto di Muheisen, che è bravissimo, hanno un’anima dura e la vita negli occhi, il desiderio traspare e ti colpisce. Il loro sguardo t’arriva dritto al cuore. E ti senti così fortunato che va benissimo che i tuoi figli si possano permettere di fare i capricci. Va benissimo che quel tizio in macchina ti abbia preso a parolacce, va benissimo che c’è il canone RAI da pagare, va benissimo che quel collega sia uno stronzo, va benissimo che hai il raffreddore da un mese, va benissimo tutto.
Guarda queste e altre foto su theatalantic.com.
Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…
Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…
La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…
Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…
La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…
C'è stato un crollo improvviso, in via Cavour a Roma. Sono arrivati i vigili del…