Ah – (sospiro) – nell’era digitale il fascino discreto della vecchia corrispondenza cartacea, il rumore assordante e poetico di tutto quell’inchiostro speso, quelle calligrafie che parlavano anche più dei contenuti delle singole frasi, a volte ( “chissà com’è la tua calligrafia…”). Il medium più caldo che c’è. Un piacere, una pratica assolutamente trasversale e universale. Senza distinzione di genere, cultura o grado di celebrità. Per scoprire che davanti al foglio bianco di una lettera siamo tutti uguali: esseri umani.
Già, se vi siete sempre chiesti ma Elvis, Kafka, David Bowie, Churchill dal loro iperuranio scrivevano lettere ? La risposta è sì. E non solo, grazie a Letters of Note, un blog che raccoglie (e trascrive, per gli amanti del copia&incolla digitale) lettere e corrispondenze di personaggi celebri, abbiamo la possibilità di vederle. Aprendo squarci di intimità vertiginosa nelle vite irraggiungibili (prima di tutti i social network) delle celebrità.
Fatevi un giro nel sito, ci son delle chicche mica da ridere, la lettera di Elvis a Nixon (e che brutta calligrafia aveva THE KING?), Churchill alla moglie, la lettera in cui Einstein dice che la parola Dio è un segno di debolezza umana (venduta in un’asta nel 2008 a 170.000£), scoprire la calligrafia di Kafka (che ci potresti fare un font), e via così. Di tutto e di più.
Se vi viene voglia di prendere penna calamaio carta e scrivere, va bene, fatelo, anche se non siete (ancora) celebrities.
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…