“Lavati le mani prima di mangiare”. Una frase che tutti abbiamo sentito mille volte quando eravamo piccoli e tornavamo in casa dopo aver giocato all’aperto.
Ovvio, sì: le mani si lavavano, ma non c’era poi tutta questa convinzione che fosse una pratica utile. Se erano piene di terra ok, se c’erano tracce di sporco evidente anche, ma a volte sembravano così pulite… ecco, sembravano. E oggi abbiamo le prove che si trattava di pura apparenza.
Basta guardare queste immagini, che mostrano quello che una mamma mezza scienziata ha trovato sulle mani di suo figlio dopo che questi aveva giocato all’aperto.
Prima di fargli lavare le mani, Tasha Sturm, questo il nome della mamma, ha chiesto al figlio di otto anni di appoggiarle su uno strato di gel, che ha raccolto tutti i microbi presenti. Il gel è stato poi messo su un e passato al microscopio. E a quel punto si è scoperto che sulla mano c’era un intero mondo.
Un mondo che fa impressione, ma che in fondo non è così malvagio: il contatto con i batteri permette infatti al nostro organismo di sviluppare la flora batterica e migliorare le proprie difese.
[via boredpanda.com]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…