Categories: Society

Occuprint: i poster del movimento #occupy

Per la serie “una protesta cento manifestanti mille manifesti”

Nella storia recente delle proteste, i manifesti (con l’apporto imprescindibile di grafici fiancheggiatori), hanno spesso avuto un ruolo centrale. L’iconografia della protesta ha dei codici e delle particolarità ben definite, volta per volta (anche se nel corso degli anni si è venuto a creare un vero e proprio unico “stile grafico da contestazione” che presta il fianco al logoramento e alla forza vitale originale). Comunque.
A questo giro di proteste (siamo o non siamo nell’era social?), c’è un sito molto chiaro e ben fatto che raccoglie parecchio materiale grafico proveniente da ogni punto caldo della protesta globale:  Occuprint

La cosa bella, come spiegano qui, è che non sono e non vogliono in nessun modo essere o diventare i merchandiser del movimento. Le stampe (e le tshirt) non sono in nessun modo in vendita, ma sono autofinanziate con donazioni (vere, non pagamenti camuffati da donazioni). E nella stessa pagina troviamo anche un altro passaggio molto bello e significativo che riportiamo qui:

“We make prints for people who build the movement with us. We make prints for people passing through, for people sleeping at the park, for working groups, for bankers, for teachers, for homeless people, for unemployed people, for mothers, for children, for anyone who wants a print and who values what we have to offer as a symbol of solidarity. These prints are not meant to enable people to consume the occupation the way one consumes a commodity. A print, no matter beautiful or authentic, is no substitute for participation”.

Perchè una stampa, per quanto bella e autentica (e importante a livello d’Immaginario), non sostituisce in alcun modo la partecipazione diretta, cioè lo stare in strada ad oltranza. Quindi date un occhio alle stampe, prendete spunto, scaricatele e riadattatele al vostro #occupy territoriale, se siete grafici mandate il vostro contributo e caricate i vostri lavori in modo che altri possano fare altrettanto. E poi tutti in strada, che il freddo comincia a farsi sentire e bisogna essere in tanti e stringersi ben bene.

Qui il Twitter ufficiale di Occuprint.

 

Stefano Disastro

Recent Posts

Carta del Docente, come funziona il comodato d’uso per gli insegnati: attenzione alle cifre

La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…

12 ore ago

Metodo anti truffe digitali: in questo modo neanche quelle più sofisticate avranno la meglio

Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…

15 ore ago

Referendum Riforma della Giustizia, ultimi sondaggi: "Sì" in vantaggio ma crescono gli indecisi

A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…

16 ore ago

Carta del Docente, ci siamo: sbloccato il Bonus del 2026. Dove controllare

Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…

2 giorni ago

Fuga di monossido, tragedia a Lucca, 4 morti: marito, moglie e due figli

Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…

2 giorni ago

Nel Mar Ionio scoperto un relitto di una nave romana ricca di anfore

Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…

3 giorni ago