E’ possibile utilizzare Twitter per predire il futuro? Stando a quanto dice una nuova ricerca dei Topsy Labs pare di sì. Analizzando i dati storici di miliardi di messaggi si può vedere come essi siano correlati allo scatenarsi di eventi reali. Pertanto, basandosi sul fatto che Twitter è diventato un sistema talmente grande, diffuso e capace di indicare in tempo reale le informazioni, è possibile analizzare i tweet e trovare dei pattern che rappresentano una sorta di intelligenza collettiva su un dato argomento (è un po’ la stessa idea che c’è dietro al cosidetto data mining, fatto da Google e da Facebook per cercare di intuire quello che ci interessa per darci la pubblicità più interessante).
Alcuni tentativi sono stati già fatti anche in passato per predire i mercati e per seguire il diffondersi di malattie, e questo tipo di ricerche in futuro avranno sempre più importanza anche per predire eventi come le rivolte in Egitto e Tunisia.
Vedo prevedo! La ricerca è tuttaltro che conclusa, ma mostra quello che si può fare con questo tipo di dati… quello che non si può fare è beccare i numeri del superenalotto.
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…