Provate a sentire solo l’audio, senza guardare il video: vi sembrerà di ascoltare gli stessi suoni che hanno riempito le case italiane durante le partite della Nazionale agli Europei. Silenzi tesi, momenti di meraviglia e poi urla insensante. Ecco, adesso potete riaprire gli occhi e scoprire che il video che stavate ascoltando in realtà non è dedicato a tifosi di calcio o di qualche altro sport, ma a un gruppo di fan di Britney Spears. Per l’esattezza un video che mostra le reazioni di una decina di omosessuali brasiliani che assiste all’esibizione di Britney ai Billboard Music Awards dello scorso maggio.
I reaction video sono in pratica un genere a sé su YouTube: anni fa diventarono celebri quelli che mostravano come i fan di Twilight reagivano ai trailer dei nuovi film, con momenti vicinissimi allo svenimento. In questo video non siamo lontani da quei livelli di sofferenza ed entusiasmo insieme, ma il fatto che la visione sia collettiva aggiunge un livello ulteriore di divertimento.
E l’unico modo di concludere questo breve post è tornando all’inizio, a quell’evidente parallelismo tra lo sport nazionale e lo spettacolo nazionalpopolare. Questioni di gusti, perché il modo in cui fanno soffrire e festeggiare non è molto diverso tra 22 uomini che corrono in pantaloncini e una diva pop che balla con le sue ballerine.
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…
La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…
Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…