La Cass Technical High School è una scuola superiore di Detroit. Meglio: era una scuola di Detroit. Considerata tra le migliori del Paese è stata distrutta da un incendio nel 2007. Resa ormai inutilizzabile, è stata demolita interamente nel 2011, oltre cento anni dopo la sua fondazione. Cento anni durante i quali sono passati per le aule intere generazioni di studenti di Detroit, diventando poi, con la demolizione, un simbolo della crisi che ha toccato Detroit dopo il crollo dell’industria automobilistica statunitense, che proprio in questa città aveva le sue maggiori industrie.
Per ricordare la scuola e celebrarne la storia, il progetto Detroiturbex ha realizzato un servizio fotografico in cui immagini tratte dagli annuari del liceo vengono sovrapposte a scatti della scuola in rovina, poco prima della demolizione. Un procedimento attuato anche da diversi altri fotografi, ma che raggiunge qui uno dei punti più alti in quanto a fascino e significato. Trasformando la Cass Technical High School in una scuola di fantasmi.
Ci sono angoli del pianeta che continuano a sfuggire alle mappe più dettagliate e agli…
Il caffè continua a confermarsi un alleato prezioso non solo per la mente e il…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato un’intervista esclusiva a Orizzonte Scuola,…
Quante volte ti sei trovata davanti a una pila di vestiti da stirare pensando che…
In Campania, tra le dolci colline dell’Irpinia, si nasconde un gioiello di storia e natura…
Un drammatico ritrovamento ha scosso il quartiere residenziale di via Giampaolo Orsini: sono stati trovati…