Categories: Society

Diventa un bravo complottista: ecco il sito che ti fornisce le ipotesi più assurde

Il complottista medio di solito prende due fatti che si verificano nello stesso momento o nello stesso spazio e li collega tra loro a caso. Per lui non conta che ci sia o meno una correlazione scientifica, anzi: se la scienza o la ricerca smentisce il suo assunto, meglio, perché vuol dire che le multinazionali sono contrarie a quella verità assoluta perché la ritengono scomoda. L’esempio più evidente è il continuo propagandare che i vaccini provochino l’autismo, una presunta verità smentita più volte a livello scientifico (checché ne dica il Tribunale di Milano).

Per i fan dei complotti e della controinformazione fatta a caso, oggi parliamo di un sito che potremmo tranquillamente definire il paradiso del complottista.

Stiamo parlando di Spurious Correlations, un sito che va a pescare grafici che hanno lo stesso andamento, ma che non hanno assolutamente nessun legame tra loro. Ad esempio, sapete che il numero di divorzi del Maine ha lo stesso andamento del consumo pro-capite di margarina negli Stati Uniti? È un caso, no, non credo sia un caso.

E ancora, la notizia che non sentirete mai al telegiornale: all’aumentare di film girati in un anno da Nicholas Cage, aumenta anche il numero di annegati in piscine negli USA.

Per non parlare del dossier che presto cancelleranno da internet perché nessuno vuole che venga letto, il dossier che lega il numero di incidenti ferroviari e la quantità di greggio importata dalla Norvegia. Perché forse non lo sapete, ma da decenni esistono macchine che vanno ad aria, ma la lobby del petrolio le tiene nascosto e boicotta la ricerca.

Insomma, un giochino molto istruttivo, che può anche essere personalizzato: basta scegliere una curva e il sito offre la possibilità di metterla a confronto con decine e decine dallo stesso andamento.

 

Marco Villa

Recent Posts

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

3 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

5 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

8 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

8 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

9 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

11 ore ago