Categories: Society

Diventa un bravo complottista: ecco il sito che ti fornisce le ipotesi più assurde

Il complottista medio di solito prende due fatti che si verificano nello stesso momento o nello stesso spazio e li collega tra loro a caso. Per lui non conta che ci sia o meno una correlazione scientifica, anzi: se la scienza o la ricerca smentisce il suo assunto, meglio, perché vuol dire che le multinazionali sono contrarie a quella verità assoluta perché la ritengono scomoda. L’esempio più evidente è il continuo propagandare che i vaccini provochino l’autismo, una presunta verità smentita più volte a livello scientifico (checché ne dica il Tribunale di Milano).

Per i fan dei complotti e della controinformazione fatta a caso, oggi parliamo di un sito che potremmo tranquillamente definire il paradiso del complottista.

Stiamo parlando di Spurious Correlations, un sito che va a pescare grafici che hanno lo stesso andamento, ma che non hanno assolutamente nessun legame tra loro. Ad esempio, sapete che il numero di divorzi del Maine ha lo stesso andamento del consumo pro-capite di margarina negli Stati Uniti? È un caso, no, non credo sia un caso.

E ancora, la notizia che non sentirete mai al telegiornale: all’aumentare di film girati in un anno da Nicholas Cage, aumenta anche il numero di annegati in piscine negli USA.

Per non parlare del dossier che presto cancelleranno da internet perché nessuno vuole che venga letto, il dossier che lega il numero di incidenti ferroviari e la quantità di greggio importata dalla Norvegia. Perché forse non lo sapete, ma da decenni esistono macchine che vanno ad aria, ma la lobby del petrolio le tiene nascosto e boicotta la ricerca.

Insomma, un giochino molto istruttivo, che può anche essere personalizzato: basta scegliere una curva e il sito offre la possibilità di metterla a confronto con decine e decine dallo stesso andamento.

 

Marco Villa

Recent Posts

Il borgo decantato da Dante nella Divina Commedia: un posto dove il tempo è sospeso

Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…

34 minuti ago

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

14 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

16 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

20 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

20 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

1 giorno ago