Se facessimo un sondaggio istantaneo, con tutta probabilità la maggior parte delle persone coinvolte non saprebbero fare un vero e proprio massaggio cardiaco durante un’emergenza, e facendo i dovuti scongiuri, non si sa mai quando potrebbe capitare. Il primo soccorso dovrebbe essere imparato a scuola, dovrebbe essere una serie di competenze e di gesti che tutti dovrebbero saper fare, eppure questo non accade, o in una situazione particolarmente complicata, può essere facilmente dimenticato a causa del panico.
L’Università Zhejiang, in Cina, ha creato un tappeto interattivo che ti guida passo dopo passo nell’attuare le manovre di primo soccorso. Basta posizionare il paziente sopra il tappeto, sulla sagoma disegnata, per poi piegare la parte di tappeto in evidenza e coprire il busto della persona sdraiata. Un paio di movimenti e le istruzioni chiare aiuteranno a fare un massaggio cardiaco nel modo e nel punto giusto.
Il tappeto è specificatamente indicato per il salvataggio di persone che stanno annegando e il suo utilizzo è davvero semplice, come potete vedere qui sotto. Può essere installato accanto al salvagente sulle barche, per averlo sempre a portata di mano.
Un’infografica interattiva che per una volta unisce il design a una funzione chiara e utile.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…