Categories: Society

Una proposta di matrimonio lunga settemila chilometri

Alle nostre lettrici più romantiche non sarà, di certo, sfuggita la proposta di matrimonio più zuccherosa che il grande schermo ci ha proposto: un seducente e brizzolato Richard Gere davanti ad un’incantevole e un po’ fuori di testa Julia Roberts, mentre le pronuncia parole del calibro di “garantisco che per noi ci saranno tempi duri, ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mia lo rimpiangerò per sempre”. Che poi, saranno le stesse lettrici che si sono commosse come adolescenti  quando Rose ha lasciato in ammollo Jack nelle acque non proprio a temperatura ambiente dell’Atlantico, fino a farlo crepare congelato.

Ma la realtà supera l’immaginazione. Matt Still, un temerario statunitense, fa anche di meglio: propone alla fidanzata Ginny Joyer di sposarlo tramite un trailer creato ad hoc e mostrato al cinema, di fronte a più di cento spettatori, tra cui amici e parenti. Lei, neanche a dirlo, si è sciolta in copiose lacrime. Se per la vergogna o per la gioia, non ci è dato saperlo.

Ad avvicinarsi  all’impresa grandiosa di oggi è stato, poi, nel 2010 Jack Hyer. In viaggio per quattro anni per ventisei Paesi, ha registrato per la fidanzata una proposta di matrimonio “itinerante” in cui ha messo insieme frammenti di video registrati in tutto il mondo.  Lei è tuttora in terapia.

Il premio “proposta di matrimonio più originale ” va però all’artista giapponese Yassan. Per il suo grandioso progetto lui ha davvero stupito tutti, soprattutto il suo conto in banca. Si licenzia da lavoro nel 2008  e trascorre gli ultimi sei anni della sua vita in viaggio dal Nord al Sud del Giappone, percorrendo 7.163 km in traghetto, a piedi, in auto e in bici,  “solo” per imbrattare il Paese della scritta “merry me”. Servendosi del suo gps, ha infatti taggato le sue tappe attraverso l’Isola per poi farle visualizzare sullo screen dell’iPhone dell’amata.

Un’impresa degna del pellegrinaggio di Ulisse, con una sola differenza. La sua fidanzata-futura moglie (forse), sarà rimasta ad aspettarlo a casa  tessendo, di giorno, e disfacendo, di notte, il sudario per il padre di lui? Finora silenzio stampa sulla risposta della ragazza.
Secondo noi, no.

Sabrina Pignataro

Recent Posts

Scuola, arriva la nuova proposta di legge: “Non più di 20 alunni per classe”

Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…

1 ora ago

Fuori Diluvia? Evita l’errore fatale: così i tuoi vestiti non asciugheranno mai e prenderanno un cattivo odore

Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…

2 ore ago

Il “ritorno” di Luigi Di Maio, la proposta dell’ONU per un incarico importantissimo in Medio Oriente: di cosa si occuperà

Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…

3 ore ago

Basta stare a casa: a Natale e Capodanno tutti vogliono andare qui. Le mete più amate per divertirsi davvero

Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…

5 ore ago

La cattiva abitudine con la carta di credito che ti costa migliaia di euro: non farlo più

La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…

10 ore ago

Umidità negli armadi e nei piccoli spazi: 3 ingredienti casalinghi l’assorbono come per magia

Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…

19 ore ago