Un progetto fotografico dedicato agli anziani incontrati per strada rischia di diventare artificiosamente retorico e commovente in tempo zero. A un fotografo un po’ sgamato basterebbero pochi accorgimenti per fare un lavoro in grado di toccare la parte più emotiva di chi guarda le foto.
Sarebbe facile, ma sarebbe un gioco davvero poco interessante. Le foto che vi mostriamo oggi, invece, hanno il grandissimo pregio di non voler barare: si tratta di foto della Vecchia Milano, da intendersi come “foto dei vecchi di Milano”.
Autore è Ray Banhoff, che raccoglie le immagini sul suo profilo Instagram e che descrive così il suo lavoro: «Nel ritrarli non sono mosso da un intento mieloso o strappalacrime, semplicemente i loro volti sono molto sinceri e spesso non si accorgono di essere ripresi. Sono come distratti, anzi assorti nel loro mondo. Un mondo di lamentele, oppure di innocenza infantile, in cui si muovono diversamente da noi forse perché sanno che stanno per abbandonarlo».
Per altre foto, seguite l’account di Ray Banhoff.
Accanto alla spiegazione scientifica, che attribuisce il fenomeno all’interazione delle forze gravitazionali esercitate dalla luna…
Riconoscere i primi segnali del concepimento è spesso un'esperienza delicata e profondamente personale. Ogni donna…
Il Decreto Scuola recentemente approvato dal Parlamento introduce significative novità riguardanti la gestione e l’assegnazione…
Si avvicina l’avvio della nuova Pace Fiscale, prevista per il 21 gennaio 2026, con l’introduzione…
Con l’approvazione definitiva della riforma della Giustizia da parte del Parlamento, l’Italia si prepara a…
In vista dei regali di Natale con cui intende sorprendere i propri clienti, Lidl, per…