Molti sapranno che la storia moderna dell’Australia nasce dal suo essere una colonia penale inglese, dove i britannici confinavano i criminali più pericolosi, quelli da ergastolo per intenderci. Un’azienda vinicola autoctona, la “Treasury Wine Estates“, ha utilizzato questa storia per pubblicizzare il proprio brand.
La linea “19 Crimes” ha ridato vita a 19 criminali che hanno scritto, a loro modo, la storia del paese dei canguri a partire dalla fine del 18° secolo. La scelta della Treasury Wine Estates è stata quella di omaggiare queste persone attraverso “le regole che hanno rotto e la cultura che hanno creato“.
Il progetto, ideato dalla agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson di San Francisco e realizzato dallo studio Tactic, è basato sulla tecnologia della Realtà Aumentata, la quale dà qui vita e parola a chi si è macchiato di diversi reati, dalle rapine al contrabbando, passando per immigrazione e bigamia. I galeotti si presentano e raccontano in poche parole il proprio capo d’imputazione per i quali sono stati condannati a questo esilio forzato.
La scelta può sicuramente essere discutibile e creare polemiche, ma un loro contemporaneo, tale Oscar Wilde, avrebbe probabilmente detto che “non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”.
[via PSFK]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…