Cambia lavoro: la NASA cerca personale e lancia una selezione per aspiranti astronauti

Spazio
di Stefano Yamato 5 ottobre 2011 19:44
Cambia lavoro: la NASA cerca personale e lancia una selezione per aspiranti astronauti

Se avete mai sognato di viaggiare tra le stelle come uno dei vostri eroi di fantascienza, sappiate che forse non è impossibile. Non è uno scherzo. Se avete una laurea in fisica, ingegneria o matematica o se siete un professore, la NASA ha un’opportunità per voi. Sul suo sito ha infatti aperto una ricerca personale per raccogliere i Curriculum di aspiranti astronauti. Una selezione vera e propria, con tanto di requisiti per proporre la propria candidatura. La NASA ha infatti descritto la figura in queasto modo: “è richiesta una laurea in ingegneria, scienza o matematica ed almeno tre anni di esperienze rilevanti, possibilmente con un’intensa pratica di pilotaggio di jet ad alte prestazioni

Nel caso in cui riusciste ad andare avanti nella durissima ed estenuante selezione, sappiate che la NASA deciderà coloro che saranno assunti come astronauti intorno alla metà del 2013. La formazione inizierà poi ad Agosto 2013 per poi partecipare alle missioni spaziali, tra cui l’assistenza alla Stazione Spaziale. Sembra che tra le varie informazioni richieste ci siano infinite fisiche mediche, il vostro curriculum di volo con tutti i dettagli di ore di pilotaggio, una serie di test di intelligenza e attitudinali da spaventare anche un genio. Inoltre, una serie di clausole contrattuali da accettare, tra cui quella per “morte terribile per congelamento da depressurizzazione nel vuoto”. Altro che sindacati, gli astronauti hanno vita dura.

La NASA fino ad oggi ha addestrato solo 20 gruppi di astronauti, partendo dalla prima missione Mercury nel 1959, durante la quale furono scelte 7 persone. Insomma, è dura, ma il premio è diventare un vero astronauta. Vale la pena tentare per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.

 

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)