Tutti

Tutti i nostri articoli in ordine cronologico

Art

I graffiti più belli legati al coronavirus

Nello Petrucci, Tvboy, Te rebel bear, Welinoo, Eme Freethinker: sono solo alcuni degli street artist che ci hanno regalato un’interpretazione di questa situazione. Ecco alcuni delle loro opere.

Ambiente

Per la prima volta in 30 anni si vede parte dell’Himalaya

Jalandhar, India: per la prima volta i residenti del posto riescono a vedere l’immensa catena di Dhauladhar, che fa parte dell’Himalaya, all’orizzonte. Prova concreta del drastico miglioramento della qualità dell’aria in seguito al “lockdown più grande del mondo”.

TV e Cinema

Tales from the Loop non è Black Mirror e neanche Stranger Things, fortunatamente

Tales from the Loop è un’esperienza poetica e filosofica che, per essere tale, non può permettersi il lusso di essere un prodotto di massa

Art

Partecipa anche tu a “Arte in Quarantena: Solitudini in Mostra”

Un’iniziativa del Tempio del Futuro Perduto, uno dei centri culturali più attivi di Milano. L’idea è quella di raccogliere contenuti sul tema della solitudine per creare, non appena terminata la quarantena, una mostra permanente collettiva.

Social Network

Whatsapp dice basta ai messaggi virali.

Le nuove regole di Whatsapp messe in campo per contrastare la diffusione di fake news: i messaggi “virali”, già segnalati con la doppia freccia, potranno essere inoltrati una sola chat alla volta. Una soluzione adottata in un periodo in cui, oggi più che mai, risulta fondamentale fare affidamento solo sulle notizie ufficiali.

Tech

Cronaca di un professore virtuale

Tutti parlano di videolezioni ma in pochi le hanno davvero sperimentate: abbiamo raggiunto il professore Andrea Maricelli per farci raccontare cosa si provi a stare dietro la cattedra virtuale

TV e Cinema

Buon compleanno Twin Peaks! Oggi alle 20.30 il rewatch del pilot della serie, insieme a Dale Cooper

Twin Peaks è una delle serie più influenti di sempre. Oggi, per festeggiare i suoi 30 anni, Dale Cooper aka Kyle MacLachlan ha lanciato un rewatch collettivo del pilot della serie. Dopo la visione alle 20.30 italiane, il Q&A in diretta Instagram con i fan. Presente anche Mädchen Amick.

Viaggi

Ci sono almeno 5 buoni motivi per trasferirsi in Australia

Sebbene questo non sia proprio il periodo ideale per spostarsi e viaggiare, chi sta pensando a un cambio di vita radicale può iniziare a pianificarlo.

Web

Australia in quarantena, le persone si vestono modo bizzarro quando escono per buttare i rifiuti

Unitevi anche voi a questa spassosa celebrazione di uno dei momenti più eccitanti della quarantena: buttare la spazzatura. Vestitevi, truccatevi, siate creativi per l’occasione e facciamoci due risate, che ridere ogni tanto serve, è la migliore medicina.

Tech

“No Touch Face” è la nuova app che ti ricorda di non toccarti il viso

L’app che ti avvisa quando stai per toccarti il viso è gratuita ed è sviluppata dal team del professor Domenico Prattichizzo al SIRSLab (Siena Robotics and Systems Lab) dell’Università di Siena. Un ulteriore contributo alla prevenzione del covid-19.

Society

Legalizzando le droghe leggere avremmo più soldi per aiutare i cittadini in difficoltà?

Boom nell’ultimo mese di consumo di marijuana light per gli italiani. Ai clienti abituali si aggiungono coloro che, non potendosi riversare sul mercato sommerso, trovano un’alternativa. Una tendenza che fa riflettere sulla questione della legalizzazione delle droghe leggere e sui benefici che ne trarrebbe l’economia statale.

Geek

Persona 5 Royal è il miglior antidoto contro la nostalgia della quotidianità

ATLUS Games realizza il migliore gioco di ruolo di questa definizione. E lo migliora pure

Tech

Pandemia&Tecnologia: così l’emergenza Covid 19 ha messo il turbo alle abitudini digitali

Le ultime settimane di doverosa clausura forzata dovuta alla pandemia da Covid 19 hanno avuto un impatto senza precedenti sulla nostra quotidianità.

TV e Cinema

Torna Gundam, ecco il trailer del nuovo film

Il 23 luglio uscirà in Giappone il film “Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash”. Il primo di una trilogia, che rappresenta il sequel della famosa serie anime che ebbe successo negli anni 80 e riproposta in Italia nel 2004.

Art

La challenge del Getty Museum: ricrea a casa tua un’opera d’arte con persone e oggetti

Il Getty Museum sfida ognuno di noi, da casa, a pubblicare foto di sè stessi ricreando le opere d’arte preferite con oggetti e persone.

TV e Cinema

Perché tutti parlano di Tiger King?

Tiger King è il documentario più scorretto che vi sia mai capitato di guardare su Netflix. Nel mezzo ci sono grossi felini, un sospetto omicida, persone scomparse, poligamia e altre amenità

TV e Cinema

Il corto “Float” è perfetto per la Giornata mondiale sull’autismo 2020

Un corto di soli sette minuti che racconta la storia commovente di un padre e un figlio diverso da tutti, poiché sa volare. Ispirato alla storia vera di Bobby Rubio, il suo autore, è un’occasione, oggi, per riflettere sulla diversità e sul tema delicato dell’autismo.

Society

Il ruolo dell’informazione e dell’intrattenimento durante la pandemia

A volte, chi ha potere mediatico ma non ha conoscenze specifiche per parlare di alcuni argomenti, potrebbe fare un passo indietro

Art

Italy Paused: 40 fotografie sulla quarantena delle nostre città

40 fotografie in bianco e nero ci fanno ascoltare il silenzio delle nostre città. Il fotografo Milan Radisics cattura un’Italia in pausa attraverso le webcam cittadine e, rielaborando gli scatti, ci regala un documento di questo momento storico.

Social Network

Il ritorno di Second Life

Linden Lab rilancia la piattaforma che aveva spopolato nei primi anni 2000. In un periodo come questo, la piattaforma virtuale potrebbe essere una soluzione alternativa alla comunicazione, facendo leva sulle sue caratteristiche che altre piattaforme non hanno.

Natura

Senza gli umani, gli animali si riappropriano delle città

Non solo piccioni. Le città deserte vengono popolate dagli animali: mamma anatra con gli anatroccoli sul Lungotevere, cigni, lepri, fenicotteri e chi più ne ha più ne metta.

Libri

Nasce #Telefonami, la nostra storia collettiva scritta in quarantena: inviate testi e immagini

Sei in isolamento? #Telefonami! Creiamo insieme un racconto di “evasione” per trasformare l’emergenza in bellezza. Ecco l’incipit: lasciati ispirare, poi manda parole, foto, video, disegni, fumetti…

Art

“Ne usciremo, insieme”: 100 fotografi per Bergamo

La call accolta dai migliori fotografi italiani: 100 scatti di 100 grandi fotografi, in vendita per l’Ospedale di Bergamo. L’iniziativa è di Perimetro in collaborazione con Liveinslums, un’occasione per sostenere il sistema sanitario italiano in questo periodo di emergenza.

TV e Cinema

L’uomo invisibile: non ti vedo ma ti meno

A Blumhouse piace molto giocare con i trailer, riempiendoli di informazioni al punto da accarezzare non troppo alla lontana lo spoiler. Non ha fatto eccezione il trailer di L‘uomo Invisibile,