Per la serie “da qualche parte il futuro qualcuno lo sta già inventando”
Avete presente tutti i luoghi comuni sull’arretratezza tecnologica e culturale del Continente Nero? Bene, siate pronti a buttar (letteralmente) nel cesso tutto quanto, senza nemmeno il bisogno di tirare l’acqua che come chi ben sa essendo abituato a non averne, è un bene più che prezioso. E poi non serve per creare elettricità, per quella basterà la pipì che avete appena fatto. Non ci state capendo nulla? Forse perchè non è cosa di tutti i giorni trovarsi di fronte a oggetti che potrebbero cambiare radicalmente la società in cui viviamo, e farlo con l’intelligenza dell'(apparente) semplicità. Quando poi le inventrici sono 4 ragazze africane nemmeno adolescenti, allora proprio qui a DailyBest non capiamo più nulla.
Stiamo parlando di Duro-Aina Adebola, Akindele Abiola, Faleke Oluwatoyin e Bello Eniola che hanno inventato un generatore elettrico alimentato a urina e l’hanno presentato alla recente Maker Fair Africa (che sembra essere una vero punto nodale e vitale di scambio e ricerca, più che la solita vetrina per ricchi che giocano a fare gli startupper)
Come funziona?
Risultati? Notevoli: con 1 litro di urina si possono avere 6 ore di elettricità.
Ok, l’impatto che un progetto del genere può avere se sviluppato e diffuso su larga scala in un continente come quello africano è incommensurabile, però provate a non fare gli schizzinosi e immaginatevi le applicazioni su larga scala anche in Europa, immaginatevi che ne so dei pisciatoi del genere attrezzati all’Ocktober Fest… ci puoi illuminare l’intera Europa per 1 mese, altro che crisi energetica.
Spettacolo.
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…